Terni, le arti marziali, i campioni e l'impegno educativo nelle scuole

TERNI – La città dell’acciaio e della cascata delle Marmore sugli scudi anche per lo sport nelle più disparate discipline. Non manca neanche nelle Arti Marziali; discipline millenarie che servivano a portare gli uomini in battaglia con sistemi di combattimento volti a creare guerrieri efficaci quanto consapevoli. Nel 2011 a Terni nasce l’a.s.d. NEIWAIGONG, con l’intento di ricercare, praticare e divulgare le originali metodologie di addestramento che hanno reso leggendarie queste discipline.
“La maggior parte della cultura delle arti marziali che abbiamo deriva dalla televisione, da hollywood e dai mezzi di intrattenimento – afferma Matteo Pacifici–  i quali hanno fatto spesso passare una visione di esse a volte estremamente lontana dalla realtà. Responsabilità degli studiosi di queste arti è ricercare la matrice più originale da cui esse provengono e tramandarle nella maniera più genuina possibile.”
Da 8 anni ormai l’associazione tratta e divulga sul territorio il Wing Chun Kung Fu (uno delle centinaia di stili di combattimento cinesi noti tutti con il nome di “Kung Fu” o “Wushu”), l’Eskrima (sistema di combattimento armato filippino, considerato all’unanimità il miglior sistema per la gestione delle armi taglienti e contundenti) e il Sanda (sport da combattimento misto cinese costituito da pugni, calci e proiezioni).
Mentre il Wing Chun Kung Fu viene praticato in maniera amatoriale, sia nell’Eskrima sia nel Sanda vi è la possibilità di praticare in maniera agonistica.
Nel Sanda soprattutto, il settore agonismo è estremamente florido e produttivo; 10 atleti che contano complessivamente 14 titoli italiani, 1 titolo internazionale, 1 titolo italiano nella kick boxing, 3 titoli italiani semiprofessionisti ed un titolo come best fighter 2017 per svariate organizzazioni e promotion.
Gianluca Favalli
Il 30 novembre a Roma si svolgerà il Kunlun Fight, evento della più importante promotion di sport da combattimento cinese, organizzato dalla UIKT (Unione Italiana Kung Fu Tradizionale); Gianluca Favalli, atleta di punta dell’a.s.d. Neiwaigong, combatterà in uno dei match di apertura dell’evento che verrà trasmesso da Mediasport channel, al canale 814 di Sky.
È la prima volta che in Italia prende luogo un evento di questa rilevanza per il Sanda, potrà essere un ottimo trampolino di lancio per gli anni a venire, ed un’occasione per un atleta ternano per arrivare ai massimi livelli in questa disciplina.
L’associazione svolge anche corsi per i più piccoli, dividendoli tra 4/7 anni (momento dell’età dello sviluppo in cui è fondamentale consolidare gli schemi motori di base dell’essere umano tramite un’adeguata attività psicomotoria) e 7/12 anni (fascia di età in cui l’apprendimento di nuove abilità motorie è fortemente implementato); inoltre da anni collabora con varie scuole sul territorio con corsi di difesa personale e antiaggressione, e corsi di sport da combattimento nei licei sportivi. Il fondatore e direttore tecnico dell’associazione Matteo Pacifici, nato a Terni il 4 dicembre del 1986, ha iniziato la pratica delle arti marziali a 12 anni, iniziando con il Kung Fu e specializzandosi poi nel Wing Chun e nell’Eskrima, stili che tuttora pratica e prosegue. Romania, Olanda, Cina e Giappone sono alcuni dei luoghi in cui si è formato, nella sua costante ricerca delle radici delle discipline marziali.
Carlo Favetti: Nato a Ferentillo, ho pubblicato saggi d'arte, volumi di storia e libri di poesie. Ho collaborato con il Corriere dell'Umbria dal 1998 al 2010 e poi con il Il Giornale dell'Umbria. Nel 1993 ho fondato l'associazione culturale Alberico I Cybo Malaspina.