Terni, Natale al Cenacolo San Marco: iniziative per l’Ucraina

TERNI – Continuano al Cenacolo San Marco a Terni gli appuntamenti con il “Natale dei Reietti”, che animerà uno dei tesori storici e artisti della città per tutte le feste natalizie. Fino all’8 gennaio si può ammirare l’ormai celebre “Presepe dei Reietti” ed arricchirlo con le proprie statuine “reiette”, destinate alla spazzatura, nel segno della condivisione e del recupero. Alla Biblioteca Tinarelli restano invece allestite la Libreria Natalizia (dove si possono trovare libri a tema e a sorpresa) e la mostra di mini presepi artigianali provenienti da ogni angolo del mondo.

Oggi pomeriggio, mercoledì 21 dicembre alle ore 17, va in scena la Storia del Natale ucraino, spettacolo di musica e folklore animato dalla Comunità Ucraina di Terni, che fa seguito al successo del Focus Ucraina al Valentine Fest e al Terni Film Festival.

“L’Istess – si legge ella nota di presentazione –  torna a stringersi attorno al popolo ucraino in guerra, anche con la mostra fotografica Gli altri rifugiati del regista palestinese Mohammed Almughanni, vincitore dell’Angelo per il miglior documentario all’ultima edizione di Popoli e Religioni e che verrà riproposto il 27 dicembre”.

L’Ucraina torna al Cenacolo San Marco il 26 dicembre, quando andrà in scena lo spettacolo Accadde a Natalediretto, interpretato e musicato da Marialuna Cipolla🙁nella foto di copertina) un viaggio nel tempo – dalla Roma antica al 2020 – ma anche nello spazio, attraverso i canti tradizionali di ogni angolo del mondo. Scritto da Arnaldo Casali, lo spettacolo è interpretato da un ricchissimo cast che comprende Riccardo LeonelliStefano de MajoEmanuele CordeschiAlex Gentili, Andrea Giuli la cantante ucraina Anastasia Tomashevska, che proporrà anche Carol of the Bells, il canto che dà il titolo al film vincitore dell’ultima edizione del Terni Film Festival, che sarà proiettato domenica 8 gennaio alle 17.30.

Venerdì 23 dicembre alle 16.30 si svolgerà invece una tombolata per bambini curata da Roberta Ronchetti, con premi di recupero donati dall’associazione Bruna Vecchietti.

*****************

Tutti gli appuntamenti si svolgono al Cenacolo San Marco e sono ad ingresso gratuito. Qui si può consultare il programma completo degli appuntamenti:

http://www.istess.it/2022/12/16/accadde-a-natale-2022-il-natale-dei-reietti/

Redazione Vivo Umbria: