TGSuite, il telegiornale ispirato a San Valentino

TERNI – Buona la prima per il TGSuite. L’innovativo format del telegiornale cantato ispirato a San Valentino è stato presentato al Cenacolo San Marco, nell’ambito della Valentine Fest dell’Istess, alla presenza di David Riondino e del presidente Arnaldo Casali. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Carit e ideato da Riondino, in occasione della festa del patrono ha assunto una veste squisitamente valentiniana. Gli artisti hanno partecipato con canzoni ispirate alla figura del Santo, proponendo originali interpretazioni anche di canzoni straniere.

Il TGSuite che reinterpreta i dati giornalistici in chiave musicale e poetica, sarà trasmesso settimanalmente sul canale YouTube di Istees Media, proponendo circa sei videoclip di canzoni originali a puntata. Il progetto prevede anche la riscoperta e messa in musica di alcune ballate medievali e rinascimentali dedicate a San Valentino e provenienti da Inghilterra, Francia e Polonia.

In programma ci sono tre concerti dal vivo fino a marzo 2022 che saranno incentrati su canzoni scritte per l’occasione e ispirate alla figura di San Valentino. Il TGSuite infatti sarà il palcoscenico del Premio San Valentino per la Musica, promosso dall’Istess e ideato da Alessia Minicucci e Marialuna Cipolla. Il concorso si propone di raccogliere canzoni dedicate al patrono di Terni e di selezionare partecipanti al TGSuite.

La premiazione si terrà sabato 13 marzo al Teatro Secci alle 17:00.

Sara Costanzi

Redazione Vivo Umbria: