Torna il "Premio Riccardo Romani" con una serata tributo ai Coldplay

CORCIANO – Una giornata dedicata al ricordo di Riccardo Romani, docente di storia e filosofia morto 33enne a causa di un male incurabile il 2 febbraio 2014. E’ quanto in programma sabato 18 maggio in due momenti nel Teatro della Filarmonica di Corciano.

Cinque anni fa, infatti, la famiglia e i suoi amici cinque anni fa hanno istituito il Premio “Riccardo Romani”, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Per ogni edizione viene proposto un argomento della storia con cui gli studenti delle quinte classi del liceo si cimentano presentando i risultati di un’attività di ricerca svolta insieme ai loro docenti di storia e filosofia.
Quest’anno il tema scelto è stato: “I servi della gleba del XX secolo. Storie di ordinario sfruttamento e prevaricazione. La mezzadria come sistema economico, organizzazione sociale e strumento di controllo politico delle classi dominanti sulle classi subalterne rurali”.

Nella mattinata del 18 maggio, quindi, ci sarà la presentazione dei progetti degli studenti del Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia con uno spettacolo di ricerca e documentazione storica, testimonianze, filmati, musica e teatro, realizzati dagli studenti delle classi 5°E e 4°E con il coordinamento del professor Walter Toppetti.

In serata, in onore della passione di Riccardo per la musica, si svolgerà un concerto che tradizionalmente è dedicato ad un tributo di un cantautore o un gruppo musicale di successo. Quest’anno sul palco saliranno i Magic Play – tributo ai Coldplay – che proporranno una scelta delle migliori canzoni della band britannica.
La serata si terrà in collaborazione dell’Associazione Culturale “Humus Sapiens” e l’incasso sarà devoluto a “Uno in più” Associazione Sindrome Down Corciano.

Luana Pioppi: