Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo Campo de li Giochi a Narni

NARNI – Sarà inaugurato il prossimo 25 aprile (ore 16.00) il nuovo Campo de li Giochi della Corsa all’Anello di Narni, che si svilupperà negli spazi dell’ex antistadio San Girolamo. Per l’occasione prenderà il via un evento, “Quell’infinita via a forma di otto”, durante cui si terrà anche la presentazione di alcune sorprese legate ai 50 anni della gara equestre. La pista sarà rigorosamente in sabbia, adornata all’esterno da un prato verde e vedrà anche la presenza di un fondo drenante appositamente studiato per agevolarne l’utilizzo. Sistemati già gli stalli di partenza dei binomi cavalieri-cavalli, gli organizzatori hanno già organizzato una nuova area per ospitare i box dei cavalli. Le gradinate conterranno 2282 posti a sedere, più 13 riservati alle persone disabili. In corrispondenza del lato opposto sono stati già sistemati i due “moduli” davanti al “porta anelli”, dove avranno accesso lo speaker, i giornalisti e i giudici addetti ai congegni. Altre tribune saranno poi aggiunte per autorità, sponsor e costumanti del corteo storico. L’opera, approvata dal Coni che ha dato il via libera ai lavori permettendo di avere una struttura certificata, ha contato un investimento di 190mila euro per il primo stralcio di lavori.
 “Siamo molto soddisfatti – asseriscono Filippo Miliacca e Giovanni Cipiccia, responsabili della segreteria tecnica dell’Associazione Corsa all’Anello del grande lavoro che stiamo portando avanti insieme alla nostra squadra. La realizzazione del nuovo Campo de li Giochi rappresenta per noi e per tutta la città, un grande traguardo. Quest’anno, lavorando davvero in maniera spedita, siamo riusciti a portare avanti i lavori previsti. Nei prossimi anni il nostro intento è quello di migliorare sempre di più la struttura”.
In attesa della rievocazione storica che invaderà il borgo umbro dal 24 aprile al 12 maggio, anche i cavalieri si preparano per effettuare le prove libere del nuovo campo. La pista verrà testata il 20 aprile in prima battuta, poi, a seguire, il 27 aprile e il 4 maggio.
 

Francesca Cecchini: Giornalista pubblicista e ufficio stampa tra sport, teatro e musica. Penna e taccuino sempre in borsa, sono fermamente convinta che l'emozione più grande sia vivere ogni progetto "dietro le quinte", assaporando minuto per minuto quel work in progress che porta alla realizzazione finale di un progetto. Come diceva Rita Levi Montalcini: "Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra".