Umbria show! Che spettacolo di spettacoli

L’Umbria di quest’anno è un fiorire di iniziative culturali. Una grande stagione di eventi che finalmente rispolvera i teatri all’aperto e al chiuso, gli spazi urbani e i siti culturali atrofizzati dalla pausa forzata dei due anni passati. Una calendarizzazione ricchissima trainata peraltro anche da un importante leitmotiv: la sostenibilità ambientale. Gli appuntamenti sono talmente tanti che Vivoumbria.it ha ben pensato di fare un calendario degli eventi in corso e di quelli che ci saranno, augurandovi di poter essere spettatori  di quanti più festival possibile. 

L’Umbria che Spacca alla sua nona edizione (https://bit.ly/UmbriacheSpacca2022) completa con Myss Keta questa sera 3 luglio ai Giardini del Frontone il cartellone dei suoi eventi (stellare anche quest’anno con nomi come Brunori Sas, Willie Peyote, Adriano Viterbini e Pierpaolo Capovilla). 

Fino a settembre all’Anfiteatro Romano di Terni ci sarà il Baravai Festival che sin dalla sua prima edizione è riuscito a far affezionare il pubblico, diventando ogni anno un interessante catalizzatore di cultura nel panorama locale e non solo. Quest’anno tra i nomi più importanti: Drusilla Foer, che non solo è riuscita nell’incredibile impresa di risvegliare il pubblico addormentato di Sanremo, ma di ridare (finalmente) un nuovo volto all’intrattenimento italiano, basti guardare i numeri giganteschi dei suoi spettacoli in giro per l’Italia. Sul palco dell’Anfiteatro avremo anche Michela Giraud, Chiello, Cosmo e Agnes Obel.

Il Festival dei Due Mondi, che si terrà a Spoleto fino al 10 luglio, ospita da 65 anni le migliori proposte performative provenienti da tutto il mondo e quest’anno dedica una mostra al suo fondatore Gian Carlo Menotti (https://bit.ly/FestivaldeiDueMondi2022). 

Suoni Controvento E’ una delle rassegne più particolare in Umbria: da Assisi a Campello sul Clitunno, da Costacciaro a Fossato di Vico, da Gualdo Tadino a Gubbio e amcora rimbalzerà a  Montefalco, Monteleone di Spoleto, Montone, Narni, Norcia, Pietralunga, San Gemini, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Stroncone, Terni, Trevi, Valfabbrica… Totale: 21 luoghi, invasi dalle voci dell’arte, della letteratura, del teatro e, ovviamente, della musica dal 16 luglio all’11 settembre. La sesta edizione creata da Aucma avrà in effetti due anteprime, Suoni Controvento Slow,  all’insegna della valorizzare dei borghi umbri e che punta a un turismo lento: il 9 luglio a Sigillo e il 15 luglio a Monteleone di Spoleto, e un dopo Festival il 24 settembre ad Assisi.

Moon in June, dopo Max Gazzè e Patty Smith, prosegue a Passignano (Lungo Lago) il 21 luglio (ore 21) che farà da scenario ad un’altra grande artista, la cantautrice folk inglese Beth Orton, in esclusiva per Moon in June come unica data italiana. Per i concerti sono attive già le prevendite online su www.boxol.it. Non mancheranno anche eventi gratuiti. Il 18 agosto a San Feliciano ad esibirsi saranno Petra Magoni e Ilaria Fantin. Prima ci sarà la presentazione di “Inchiostro”, progetto di brani originali di Anna Panzanelli. Con lei (voce e pianoforte) ci saranno Pietro Mirabassi (sax), Toti Panzanelli (chitarra), Ruggero Bonucci (basso) e Nicola Pitassio (batteria). A Città della Pieve, il 28 agosto, l’ultimo evento in cartellone. “Flavio Boltro, Gabriele Mirabassi play Ciammarughi”, un vero e proprio omaggio al Jazz nostrano con dei musicisti di grande spessore che rielaborano la musica di uno dei più importanti pianisti italiani: Ramberto Ciammarughi. In apertura di serata spazio al progetto Mora, con Miriam Fornari (voce e pianoforte), Ruggero Fornari (chitarra), Joe Rehmer (basso), Evita Polidoro (batteria).

Il Festival Internazionale Green Music, fino all’11 settembre, riparte con grandi numeri, 130 artisti nazionali ed internazionali, 60 concerti e 40 location diverse e unisce per la prima volta la zona del Gal Valle Umbra e Sibillini, oltre all’area del Gal Trasimeno Orvietano. Un festival itinerante di musica in cui l’attenzione all’ambiente è soprattutto una direzione artistica. Tra i nomi Nada, Tony Esposito, Uto Ughi e Marco Masini. 

MUSA, Music Assisi Festival fino al 12 agosto, propone concerti di musica classica, lirica e jazz gruppi folcloristici, cantautori e tanti ospiti di fama internazionale ma anche conferenze, mostre e masterclass tra esibizioni e performance ad Assisi, Perugia, Santa Maria degli Angeli e Bettona.

Riverock, alla Lyrick Summer Arena di Assisi dal 1 al 31 luglio (https://bit.ly/RIVEROCK2022) , un evento che alla sua undicesima edizione oltre ad arricchirsi con una mostra su “Chi è Simone Cecchetti?” dedicata al rapporto tra il suono e l’immagine “SONO = SUONO La musica attraverso l’immagine”, fa incetta di nomi di alto livello tra cui Gli Psicologi, Fulminacci, Samuel e l’attesissimo Manuel Agnelli. 

Nella prima e seconda settimana di luglio a Perugia torna Umbria Jazz. Un sospirato ritorno di grande musica per le strade del capoluogo. Un programma a dir poco stellare, che vedrà sul palco tra gli altri Joss Stone, Herbie Hancock, Tom Jones e Jeff Beck in compagnia sul palco di nientepopodimeno che Johnny Depp in veste di chitarrista https://bit.ly/UmbriaJazz2022

Nella splendida cornice di Narni, il Narnia Festival riparte con più di 40 concerti e spettacoli dal vivo per musica, opera, danza, teatro, percorsi d’arte, mostre, visite guidate ma anche attività culturali, itinerari enogastronomici e masterclass. Ad arricchire la stagione estiva del main festival di quest’anno avremo l’anteprima con il Narnia Festival Opera, https://bit.ly/NarniaFestivalOpera2022 dal 4 al 16 luglio, alla cui direzione artistica ritroviamo la pianista Cristiana Pegoraro, con ospiti d’eccezione come Mogol (alla serata del 4 luglio per il concerto alla cattedrale di Amelia ‘Note e racconti’ di Cristiana Pegoraro) o Jake Landau, giovane compositore di fama mondiale, con l’opera inedita “& Aeterna”. 

Il Festival delle Nazioni a Città di Castello, dal 6 luglio al 3 settembre, inaugurerà la sua 55esima edizione con Noemi il 6 Luglio in Piazza delle Tabacchine https://bit.ly/FestivaldelleNazioni2022

Musica per i Borghi: Marsciano conquista l’unica tappa umbra del tour di Elisa, il 18 luglio all’arena “Alberto Checcarini” https://bit.ly/ELISAMusicaperiBorghi. C’è chi, come me, ritiene che la voce di cristallo di Elisa sia un dono per chiunque riesca ad ascoltarla e che quindi il ritorno di Elisa sui palchi italiani rappresenti qualcosa di davvero imperdibile. Come se non bastasse, con il suo Back to the Future tour 2022, Elisa mette in pratica un progetto ciclopico: ridurre l’impatto ambientale per un tour eco-sostenibile. 

Torna, per la sua 27esima edizione, Trasimeno Blues Festival, dal 20 al 24 luglio alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago https://bit.ly/TrasimenoBluesFestival2022 . Anche quest’anno il festival procaccia nomi importanti. Tra i tanti: Eugenio Finardi, Melvin Taylor, ad oggi uno dei più grandi chitarristi blues al mondo che ha collaborato con Carlos Santana, George Benson e BB King. 

Nella meravigliosa cornice di Piazza del Popolo di Orvieto, si terrà la seconda edizione di Orvieto Sound Festival con la collaborazione di Radio Subasio. Un calendario super pop: Rkomi e Mavie (21 luglio), Noemi e Yuman (22 luglio), Carmen Consoli e Casadilego (23 luglio).

Promette bene la prima edizione di Umbria Music Festival dal 31 luglio al 2 agosto. Già al suo debutto il festival colleziona nomi considerevoli: Irama (https://bit.ly/UmbriaMusicfestival2022 ) nella serata inaugurale, segue Coez e Il Tre. 

L’Hempiness Music Festival 2022, dall’11 al 13 agosto si terrà presso l’incantevole scenario di Grotti (Norcia) nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini https://bit.ly/HempinessMusicFestival2022. L’evento punta a replicare il successo delle scorse edizioni con grandi nomi come Motta, Will and the People, Sons of the East e molti altri. Anche quest’anno il festival avrà come main sponsor la sostenibilità ambientale. 

L’Umbria Green Festival dal 24 agosto al 18 settembre, il festival “ad impatto zero” che coinvolge Assisi, Città della Pieve, Fossato di Vico, Gubbio, Isola Polvese, Montone, Narni, Perugia, Pietralunga, Rasiglia, San Gemini, Spoleto e Terni. Nel calendario, il 9 luglio Paolo Rumiz con Canto per l’Europa presso il suggestivo Teatro Romano Carsulae di Terni e Marco Paolini il 25 agosto con Sani! Teatro tra parentesi al Teatro Romanio di Spoleto.

E ancora, Trasimeno Prog Festival con un’anteprima a Perugia il 25 agosto e poi dal 26 al 28 alla splendida Rocca Medievale di Castiglione del Lago. https://bit.ly/TrasimenoProgFestival2022

Todi Festival dal 27 agosto al 4 settembre, un appuntamento che da 36 anni abbraccia senza fare distinzioni teatro, musica, danza, arti visive e letteratura. A chiudere l’edizione di quest’anno ci sarà Patty Pravo, icona della cultura pop italiana nel mondo, per la tappa umbra del suo tour “Minaccia Bionda” in cui l’artista si racconta (sempre senza filtri) tra ricordi, successi ma anche inediti.

Gubbio DOC Fest (Direzioni Ostinate e Contrarie): con il tema “Visione”, dell’edizione 2022 si parlerà del futuro. “Una visione che prende forma nell’unione di un gruppo di giovani che affrontano un percorso di crescita personale e al contempo ideano soluzioni nuove per la città e non solo, che portano la loro creatività al servizio degli altri; si concretizza nella valorizzazione degli spazi della città e nella proposta, sempre di qualità, presentata ogni anno, si concretizza in uno spazio di progettazione creativa condiviso da chi vi partecipa come volontario e chi ne usufruisce come spettatore”. Tra gli ospiti del festival ci saranno Sacromud il 25 agosto, Mario Biondi il 26 agosto e, ormai si può affermare senza timidezza, la rockstar Achille Lauro sabato 27 agosto per il grande spettacolo del suo tour ACHILLE LAURO SUPERSTAR – ELECTRIC ORCHESTRA.

Il 6, il 7 e l’8 settembre Ogni angolo, ogni pietra – Immaginario poetico/teatrale della Città, il tour artistico-sentimentale di Assisi curato dal Piccolo Teatro degli Instabili torna dopo il successo della prima edizione dello scorso anno con performance site-specific, laboratori ed opere urbane

(https://bit.ly/OAOP2022).  

Per chi volesse, qui di seguito il calendario specifico di ogni evento:

https://www.umbriachespacca.it/programma/ 

https://www.baravai-anfiteatro.com/eventi-22 

https://festivaldispoleto.com/spettacoli/programma/ 

https://www.festivalinternazionalegreenmusic.com/programma/ 

https://riverock.it/# 

https://www.umbriajazz.it/wp-content/uploads/2022/05/UJ22-Programma-completo-.pdf 

https://www.narniafestival.com/ 

https://www.festivalnazioni.com/edizione-2022/# 

https://trasimenoblues.it/programma/ 

https://www.ticketone.it/artist/orvieto-festival/ 

https://www.hempinessmusicfestival.com/index.html 

https://www.umbriagreenfestival.it/ 

https://trasimenomusicfestival.com/it/festival/programme/tmf-2022/ 

https://www.todifestival.it/ 

https://www.gubbiodocfest.com/ 

http://www.ogniangoloognipietra.it/il-programma/ 

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com