Un palcoscenico a cielo aperto per la prima edizione di OPEN STAGE

PERUGIA – In un momento storico-sociale come quello che stiamo vivendo, lavorare nel campo della cultura non è facile per nessuno, soprattutto per le piccole realtà che sopravvivono senza finanziamenti pubblici o privati. Ma la voglia di non cedere è forte. E così, a Perugia, il Centrodanza Spazio Performativo si adegua a questi tempi e prosegue nel suo intento di valorizzare la danza, coinvolgendo i suoi allievi e gli artisti che di sovente gravitano all’interno delle sale di prova dell’associazione, proponendo dal 9 al 13 settembre la prima edizione di OPEN STAGE\palcoscenico aperto, quattro giorni di performance che si terranno nell’area adiacente la sede di via Pievaiola a Sant’Andrea delle Fratte dove, negli scorsi mesi, per consentire agli allievi di proseguire le lezioni, è stata allestita una pedana esterna.

Si inizia dunque mercoledì 9 settembre “Ballett” che vedrà in scena le coreografie di repertorio curate da Daniela Pascolini e Marzia Magi. Gli allievi dei corsi di tecnica accademica mostreranno l’armonia e l’eleganza della danza classica sulle note dei compositori Cajkovskij, Minkus e Pugni.
Venerdì 11 settembre sarà invece la volta di un estratto di “Unconventional Beauty/Stato di bellezze non convenzionali” della NOHA Dance Company, coreografie di Marisa Ragazzo, Omid Ighani e Afshin Varjavandi. La compagnia, fondata e diretta dalla Ragazzo e da Ighani, è un collettivo di giovani danzatori eclettici ed estremamente poliedrici che provengono dalla medesima formazione, ma che hanno sviluppato diverse peculiarità autonome ed estese. Questa nuova produzione si è avvalsa della residenza artistica presso il Centrodanza.
Il 12 settembre a tutto ritmo con “INTERFERENZE URBANE/experimental-hip hop-dj set & urban culture”, performance energica che vedrà i giovani artisti residenti al Centrodanza di Perugia di INC/INA innprogress collective/atelier muoversi sulle note del dj set di Chiskee, nonché sul sound della sezione di musica elettronica della Scuola di musica Pianosolo.
Domenica 13 settembre a chiudere il sipario di OPEN STAGE\palcoscenico aperto sarà “Contemporaneo atmo/SFERE- attimi di danza al tramonto”, serata dedicata alla danza moderna e contemporanea, in cui il danzatore Paolo Rosini regalerà al pubblico una performance giocata sull’improvvisazione sonora di un contrabbasso e di una fisarmonica suonati dai Maestri della Scuola di musica Pianosolo.

  • Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Informazioni e prenotazioni 075 5287474 – info@centrodanzapg.com

Francesca Cecchini: Giornalista pubblicista e ufficio stampa tra sport, teatro e musica. Penna e taccuino sempre in borsa, sono fermamente convinta che l'emozione più grande sia vivere ogni progetto "dietro le quinte", assaporando minuto per minuto quel work in progress che porta alla realizzazione finale di un progetto. Come diceva Rita Levi Montalcini: "Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra".