Università di Perugia, la professoressa Daniela Francisci spiega come è stato isolato il virus SARS-CoV2

PERUGIA – La professoressa Daniela Francisci,  del Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 4 giugno 2020 dalle ore 18.30 alle 18.50, ai microfoni del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), la trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Daniela Francisci del Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia è la seconda da destra

Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie infettive e tropicali, la professoressa Francisci, nel corso della puntata, illustrerà l’attività di ricerca in ambito di Covid-19. In particolare di come si sia giunti a isolare, nel Laboratorio di Virologia della Clinica di Malattie Infettive di Perugia, il virus SARS-CoV2 da campioni biologici (tamponi rino-faringei) di pazienti umbri affetti da COVID19. Questo isolamento del virus SARS CoV2 da campioni biologici di pazienti umbri consentirà di sequenziare il ceppo virale che ha circolato in Umbria nei mesi scorsi.
La professoressa Francisci spiegherà inoltre come il ‘virus attivo’ permetterà di eseguire test di titolazione degli anticorpi neutralizzanti nel plasma di pazienti guariti, plasma che potrà quindi essere utilizzato per il trattamento di soggetti COVID19 nell’ambito del Protocollo Regionale e per altri progetti di ricerca da svolgere in collaborazione con l’Osservatorio Terza Missione dell’Università degli Studi di Perugia.
  “L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.  La replica del programma andrà in onda sabato 6 giugno 2020, alle ore 8.30.
 

Redazione Vivo Umbria: