Va in scena “NUBI”, gioco scenico di varia umanità diretto da Danilo Cremonte

PERUGIA – Torna per il 25° anno consecutivo l’appuntamento con il nuovo spettacolo del laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”, una realtà che rappresenta a Perugia un punto di riferimento consolidato e un luogo d’incontro e condivisione attraverso il teatro, tra persone provenienti da ogni parte del mondo.

La locandina che annuncia “NUBI”

Lo spettacolo andrà in scena lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 luglio 2019 alle 21:30 nel Chiostro Sant’Anna (viale Roma, 15), a Perugia, trasformato per l’occasione in un piccolo teatro all’aperto. Quest’anno saranno in scena 27 giovani attori/coautori provenienti da percorsi personali disparati (studenti, lavoratori, disoccupati, richiedenti asilo) e da 13 paesi: Camerun, Cina, Germania, Danimarca, Guinea, Italia, Moldavia, Mali, Perù, Romania, Russia, Taiwan, Ungheria.
 

“Abbiamo provato a giocare con la testa tra le nuvole e siamo inciampati nelle pietre in terra. Però abbiamo anche giocato”, commenta Danilo Cremonte per sintetizzare lo spirito del percorso di ricerca che ha guidato questa edizione del laboratorio. “Perché un cielo variamente sparso di nuvoletti, come scrive Giacomo Leopardi nello Zibaldone, è forse più piacevole di un cielo affatto puro”.

Ed è proprio “NUBI” il titolo di questo nuovo spettacolo costruito, come di consueto, attraverso l’elaborazione e il montaggio delle improvvisazioni nate nel corso del laboratorio. Prosegue così la ricerca intorno al confronto tra diverse culture avviata nel 1994. Una pratica del teatro come spazio dell’incontro e dello scambio tra “migranti” che ha portato alla creazione di 29 spettacoli. Partner del progetto sono la Regione Umbria, il Comune di Perugia e l’Università per stranieri.
I protagonisti
Olegan E. Alikev, Chiara Borsini, Nicola Castellini, Irina Constantin, Adama Dembele, Mamadou Diallo, Perla Dieli, Tang Duanqi, Maria Fortuna, Agnese Garofalo, Stefan Godonoga, Dario Goricchi, Marco Lapenna, Axel Lepper, Ilaria Natale, Jean Philippe Ntamak, Enio Pallaracci, Roberta Papp, Lee Pet-Shan, Walter Pituello, Anna Poppiti, Rodolfo Rotini, Jhans A. Serna Rayme, Edoardo Spoto, Simone Tinarelli, Moritz Wever, Lai Zhengyi.
Luci: Christian Sorci e Nahom Worku Hailemariam.

Redazione Vivo Umbria: