Cerca
Close this search box.

Venerdì a Perugia si inaugura la mostra dedicata a Sergio Piazzoli

PERUGIA –  “Dieci anni senza Sergio Piazzoli” è la mostra che il Comitato organizzatore di “Sergino Memories” ha scelto per aprire le giornate che ricorderanno il promoter perugino Sergio Piazzoli.  L’appuntamento è per venerdì 14 giugno con l’inaugurazione al Cerp della Rocca Paolina di Perugia alle ore  17,30, prenderà così il via il progetto nato a dieci anni dalla scomparsa di Sergio Piazzoli (11 giugno 2014).

Sergio Piazzoli

La mostra è a ingresso libero e si può visitare dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 19 e fino alle ore 21. Si tratta di una collezione di materiali fotografici, manifesti e non solo per far conoscere l’influenza che il suo lavoro ha avuto nel mondo musicale: dai primi passi della sua carriera fino all’organizzazione di concerti storici.

Fino al suo termine ogni visitatore potrà portare un suo ricordo personale (video, foto, ecc…) e consegnarlo alla mostra. Non solo. Sarà anche possibile lasciare il proprio ricordo legato a Sergio Piazzoli attraverso “My Sergino Memories”, una sezione online del sito serginomemories.it creata appositamente (www.serginomemories.it/my-sergino-memories/): qua è possibile caricare immagini, video o scrivere un ricordo.

Durante l’inaugurazione ci sarà anche la sonorizzazione della mostra: verrà trasmesso l’audio-visivo “Viaggio solo” scritto e diretto in esclusiva da Suoni Incisi (in replica il 12 luglio alle ore 18), un collettivo composto da ammiratori di Piazzoli: giovani dj perugini che hanno fatto in tempo a conoscerlo e ad apprezzarlo come persona e professionista.

Con tutti i materiali in mostra e non solo è stato realizzato anche un libro/catalogo che contiene pure testimonianze di artisti, promoter, rappresentanti istituzionali, giornalisti, spettatori che sarà presentato al Cerp e poi prossimamente nelle principali città umbre. A dieci anni dalla prematura morte di Piazzoli, la pubblicazione “Sergino Memories – Un musicista tra i musicisti” ne ricorda l’esplosiva figura di promoter e organizzatore di concerti, conosciuto e amato dai suoi stessi colleghi, per non parlare dei musicisti, sempre pronti a venire in Umbria, sicuri di trovare supporti tecnici all’altezza e luoghi pieni di magia.

Sono diverse quindi le “anime” di “Sergino Memories”. E cuore delle iniziative celebrative non potevano che essere i concerti. Tanti i live, in alcuni casi esclusivi, inseriti anche all’interno del cartellone di Umbria Jazz e delle stagioni di “Moon in June” e del “SanFra” (Mea Concerti).

Dodici concerti-evento (tra questi anche Vinicio Capossela organizzato da Umbria Jazz, e pure Malika Ayane, Danilo Rea che suona Sakamoto, John Greaves che suona Robert Wyatt, Kokoroko, Francesco De Gregori, Mauro Pagani, Piero Pelù nel cartellone di “Moon in June”) in programma tra Perugia, Isola Maggiore di Tuoro, Castiglione del Lago, Umbertide.

A dare il via ai concerti, sempre il 14 giugno (ore 21), sarà Enzo Avitabile, per il cartellone del “SanFra” all’Auditorium San Francesco di Perugia. Il polistrumentista partenopeo – l’artista che lo stesso Piazzoli aveva invitato nel 2010 al Piccolo Teatro degli stabili di Assisi per festeggiare i trent’anni di attività di promoter di eventi – presenterà il progetto “Acoustic World” che ripercorre in chiave acustica (formazione in trio) gli ultimi 20 anni della sua produzione discografica. Con Avitabile ci saranno Gianluigi Di Fenza (chitarra), Emidio Ausiello (percussioni).

***********************

Info e contatti

info@serginomemories.it

www.serginomemories.it

www.facebook.com/musicalbox.eventi

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com