Per la rubrica “Da vedere stasera in TV” consigliamo un classico intramontabile questa sera, Il Miglio Verde. Alle 21:12 su Iris (canale 22 del digitale terrestre) andrà in onda Il Miglio Verde, film capolavoro del 1999 diretto da Frank Darabont e tratto dal romanzo di Stephen King.
Ambientato durante la Grande Depressione, il film racconta la storia di Paul Edgecomb (interpretato da un intenso Tom Hanks), guardia carceraria nel braccio della morte di Cold Mountain Penitentiary, soprannominato The Green Mile per il colore del pavimento che conduce alla sedia elettrica.
La routine di Paul viene sconvolta dall’arrivo di John Coffey (Michael Clarke Duncan, in una delle sue performance più memorabili), un uomo gigantesco, accusato dell’omicidio di due bambine. Nonostante l’aspetto minaccioso, Coffey si rivela dotato di una bontà disarmante e di straordinari poteri curativi.
Il film intreccia temi come la giustizia, la fede, la redenzione e la dignità umana, offrendo una riflessione profonda sul valore della vita e sull’umanità nascosta nei luoghi più impensabili.