Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sentieri del Cinema: la tappa finale a Terni, Magione e Umbertide il 27 e 28 dicembre

Sentieri del Cinema: eventi a Terni, Magione e Umbertide il 27 e 28 dicembre

Si conclude con un’importante tappa finale il festival itinerante Sentieri del Cinema, promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria e la Rete dei Festival di Cinema Umbri. Dopo aver attraversato Perugia, Spello e Narni, l’evento approda a Terni, Magione e Umbertide il 27 e 28 dicembre, con un programma ricco che coniuga cinema, cultura, tradizioni locali ed enogastronomia.

La giornata inaugurale a Terni: workshop e proiezioni

Il 27 dicembre l’appuntamento si apre al Cenacolo San Marco di Terni con il workshop e podcast “La cappella Sistina nel villaggio di Pinocchio”, condotto da Nello Giorgetti, celebre scenografo che ha collaborato con registi di fama internazionale come Sergio Leone, Dario Argento e Giuseppe Tornatore. Il workshop, che sarà trasmesso in diretta su Istess Media, racconterà la trasformazione del complesso di Papigno da stabilimento industriale a set cinematografico, con ricostruzioni scenografiche di grande impatto come quelle per “La vita è bella” e “Pinocchio” di Roberto Benigni.

Nel pomeriggio la manifestazione si sposta al Frantoio Centumbrie di Magione, dove alle ore 17 si proietta il film “La Stella di Greccio” di Arnaldo Casali, ispirato alla nascita del presepe e inserito nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni del Cantico delle Creature. Il focus francescano prosegue con il cortometraggio musicale “Invicta Flamma” di Paolo Canè, vincitore del premio per la miglior colonna sonora al Terni Film Festival 2025.

Un concerto per pianoforte dal titolo “Auld Lang Syne – Musiche per il nuovo anno”, proposto da Lucrezia Proietti, direttrice artistica del Terni Film Festival, arricchisce ulteriormente il programma. Segue un secondo incontro con Nello Giorgetti, insignito dell’Angelo per la migliore scenografia per il film “La seconda via”, dedicato alla campagna di Russia. La giornata si conclude con un aperitivo e una degustazione di prodotti tipici, per poi assistere alla proiezione della commedia “Aiuto, è Natale!”, con scenografie curate dallo stesso Giorgetti.

Il 28 dicembre a Umbertide: la ceramica d’autore come patrimonio culturale

Domenica 28 dicembre il festival si sposta a Umbertide con una visita guidata alle Ceramiche Rometti, storica manifattura locale. L’evento offre ai visitatori l’opportunità di scoprire da vicino le fasi di produzione della ceramica artistica, un simbolo dell’identità e della tradizione umbra nel campo dell’artigianato d’eccellenza.

Tutti gli appuntamenti di Sentieri del Cinema sono ad ingresso libero e rappresentano un’importante iniziativa per valorizzare l’Umbria come terra di cultura cinematografica, tradizioni artigianali e turismo esperienziale, particolarmente nel periodo natalizio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 347.45.69.510 e visitare i siti ufficiali www.istess.it e www.flickr.com/photos/istessmedia.

Articoli correlati

Commenti