“Ditegli sempre di sì” in scena il 17 gennaio a Tuoro sul Trasimeno e il 18 a Gubbio
Le stagioni teatrali 2025/26 del Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno e del Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio ospitano un appuntamento imperdibile con il teatro classico italiano. Sabato 17 gennaio alle 21 e domenica 18 gennaio alle 21 verrà infatti messa in scena la commedia “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, uno dei più grandi drammaturghi del Novecento, affiancato nella regia da Domenico Pinelli.
Un classico di Eduardo De Filippo tra comicità e riflessione
“Ditegli sempre di sì” nasce nel 1927 con il titolo originale “Chill’è pazzo!” per la compagnia del fratellastro di Eduardo Vincenzo Scarpetta. Nel 1932 il drammaturgo ne rivede il testo e la struttura, snellendo i personaggi e modificando l’intreccio narrativo. L’opera rappresenta una perfetta combinazione di comicità e introspezione, con la pazzia al centro della narrazione come espediente sia comico sia tragico. Il gioco teatrale si trasforma così in una profonda analisi della condizione umana, tema caro a Eduardo e al maestro Pirandello che ne ha influenzato fortemente la poetica.
Il regista Domenico Pinelli descrive lo spettacolo come “una commedia divertentissima, retta da un meccanismo comico perfetto e pregna di spunti riflessivi”. L’intento della messa in scena è quello di superare la pura farsesca leggerezza per restituire una dimensione più complessa e drammatica ai personaggi, trasformandoli in vere “persone” con i loro conflitti interiori e le loro fragilità.
Una compagnia ricca di talenti
Sul palco si alternano attori di grande esperienza, con Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel, Domenico Pinelli protagonista e regista, affiancati da Gianluca Cangiano, Mario Cangiano, Luigi Leone, Antonio Mirabella, Laura Pagliara, Vittorio Passaro, Lucienne Perreca, Simona Pipolo ed Elena Starace. Insieme danno vita a una rappresentazione vivace e raffinata capace di coinvolgere e divertire il pubblico pur mantenendo un respiro di riflessione più ampio sulle tematiche della follia e dell’umorismo.
Informazioni e biglietti
Il pubblico interessato a partecipare potrà acquistare i biglietti al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria al numero 075 57542222, disponibile tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20. È inoltre possibile prenotare dopo l’ultima recita dello spettacolo precedente. Per la massima comodità, la vendita online è attiva sul sito ufficiale www.teatrostabile.umbria.it.
Questa doppia rappresentazione nelle suggestive cornici di Tuoro sul Trasimeno e Gubbio conferma l’importante vitalità della scena teatrale umbra, capace di proporre capolavori senza tempo che ancora oggi invitano a una profonda meditazione sull’essere umano attraverso la magia del teatro.


