Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Callas Callas Callas: omaggio in danza a Maria Callas al Teatro Comunale di Todi il 18 gennaio

Il 18 gennaio a Todi l’omaggio in danza a Maria Callas con “Callas Callas Callas”

Domenica 18 gennaio alle ore 18, presso il Teatro Comunale di Todi, si terrà uno spettacolo di danza contemporanea dedicato a Maria Callas, intitolato “Callas Callas Callas”. L’evento fa parte della Stagione 25/26 del teatro e vede protagonista la Compagnia Opus Ballet, che attraverso un linguaggio coreografico moderno rende omaggio alla mitica “Divina” del melodramma.

Tre coreografi per un’unica icona

Il progetto si distingue per l’originalità di affidare a tre giovani e affermati coreografi, Adriano Bolognino, Roberto Tedesco e Carlo Massari, ciascuno una creazione ispirata alla figura di Maria Callas. La molteplicità degli sguardi vuole restituire al pubblico una visione personale e intensa dell’artista, senza però raccontarla in maniera lineare o biografica, ma suggerendola tra movimenti, musica e atmosfera.

Adriano Bolognino firma DIVINA, coreografia eseguita da cinque danzatrici, che con gestualità rapida e intensa evocano elementi legati alla vita della soprano, come il canto, le radici greche, la maternità mancata e la tormentata vita sentimentale. Lo stile è a tratti combattivo ed estroso, ricco di riferimenti simbolici.

Roberto Tedesco con STANDPOINTS lavora su un fondale sonoro elettronico, creato dal compositore Giuseppe Villarosa, che incorpora anche interviste e voci, in una struttura crescente con ritmi quasi techno. In questa coreografia la danza si fa pulsante, coinvolgendo maschi e femmine in un ensemble che indossa costumi allusivi, come corsetti rossi e maschere nere a forma di abat jour, richiamando l’estetica teatrale e l’iconografia della moda ispirata da Callas.

Infine TOUJOURS LA MORT, la creazione originale di Carlo Massari, utilizza elementi sonori meno contaminati, ma sempre evocativi, inserendo la celebre voce della Callas nell’aria della Habanera e momenti simbolici come la lettura delle carte, che preannunciano la morte. La coreografia esplora la consapevolezza della fine dell’artista, con una drammaturgia che miscela ironia e profondità emotiva.

Un tributo multiforme alla “Divina”

Maria Callas è stata definita una donna dalle “tre voci”, capace di fondere canto e recitazione con un carisma senza pari. La sua figura è scolpita nella storia del melodramma non solo per la potenza vocale, ma anche per l’arte, lo stile e le vicende personali che hanno accompagnato la sua carriera. Lo spettacolo “Callas Callas Callas” si pone come un invito agli spettatori a scoprire o riscoprire la propria personale Callas, attraverso il movimento e la musica contemporanea, che ne riflettono la complessità e il fascino immortale.

Questa serata di danza, frutto della creatività di tre coreografi con stili distinti, si configura come un omaggio originale e intenso, capace di unire arte, teatro e musica in un dialogo innovativo, in occasione della stagione artistica del Teatro Comunale di Todi.

Informazioni per il pubblico

Per assistere allo spettacolo è possibile prenotare o acquistare i biglietti chiamando il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria al numero 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20, oppure tramite il sito ufficiale www.teatrostabile.umbria.it. Un’occasione unica per immergersi nella fusione di danza e teatro dedicata a una delle più grandi artiste del Novecento.

Articoli correlati

Commenti