La Domenica dei Sogni: il 1 febbraio appuntamento con “Giovannin senza parole” a Spoleto
Si conclude domenica 1 febbraio alle ore 16.30 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto il ciclo di spettacoli del Teatro Famiglia “La Domenica dei Sogni”, progetto ideato dallo scrittore Vincenzo Cerami con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo del teatro. L’appuntamento conclusivo vede in scena “Giovannin senza parole”, produzione della compagnia Crest Coop Teatrale che unisce tecnica teatrale e linguaggi espressivi innovativi per un pubblico di tutte le età.
Una storia intensa raccontata con leggerezza
“Giovannin senza parole” è uno spettacolo firmato da Catia Caramia. La narrazione ruota attorno alla vicenda di un paese in cui l’unica regola è obbedire ciecamente al Capo, il quale governa non solo le persone ma anche la “grande officina delle parole” che modifica il linguaggio secondo il proprio volere. L’arrivo in questo mondo di un ragazzo che non conosce le regole destabilizza l’ordine instaurato. La storia esplora con delicatezza il potere della parola e le sue possibilità di controllo, guardando con gli occhi ingenuamente rivoluzionari del protagonista. Con i suoi “errori”, il giovane sarà la scintilla che risveglierà un’intera comunità. Questo percorso dal buio alla luce è rappresentato attraverso una combinazione di recitazione, clown, musica dal vivo e manipolazione di oggetti, restituendo un’atmosfera giocosa e allo stesso tempo profondamente significativa.
Componenti artistici e tecnico scenici
La regia dello spettacolo è affidata ad Andrea Bettaglio, che si occupa anche delle scene. Sul palco recitano Nicolò Antioco Ximenes, Andrea Bettaglio, Catia Caramia e Nicolò Toschi, quest’ultimo autore anche delle musiche originali. I costumi sono firmati da Maria Martinese mentre le luci sono curate da Michelangelo Campanele, un lavoro corale che contribuisce a creare un’esperienza coinvolgente e poetica per grandi e piccoli.
Un invito al teatro e alla lettura per le nuove generazioni
In linea con lo spirito della rassegna, gli spettatori fino a 18 anni possono accedere gratuitamente agli spettacoli, mentre i biglietti per gli adulti sono in vendita al prezzo simbolico di 6 euro, con ingresso consentito dalle 15.45 fino alle 16.30, orario di inizio della rappresentazione. L’iniziativa mira a incoraggiare la frequentazione del teatro fin dall’infanzia, proponendo contenuti di qualità e un ambiente accogliente.
Inoltre, in collaborazione con l’evento, si rinnova l’appuntamento con “La Biblioteca va a Teatro”: nel foyer del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti sarà allestito un punto di prestito libri per bambini, proponendo così una sinergia tra cultura teatrale e lettura, estendendo la promozione della biblioteca al di fuori della sua sede tradizionale in Palazzo Mauri.
Il Teatro Famiglia “La Domenica dei Sogni” si conferma così un’occasione preziosa per favorire la crescita culturale e la creatività delle nuove generazioni, offrendo un momento di svago educativo e un invito a riflettere sul valore della parola e della libertà espressiva.


