PERUGIA-Giovedì 12 febbraio, alle ore 19, verrà inaugurata la mostra fotografica Clorofilla di Dave Tavanti, negli uffici dell’Agenzia generale di Perugia in via Settevalli. La ricerca artistica del fotografo culmina in un progetto che promette di avvicinare le persone al patrimonio culturale e naturalistico.
L’ultimo progetto del fotografo perugino Dave Tavanti
Un’indagine sull’invisibile, un’inchiesta sulla meraviglia celata della natura: questa è Clorofilla, l’esplorazione dell’infrarosso condotta da Tavanti. Dopo il ritratto, il nuovo portfolio “porta avanti una ricerca che esplora il confine tra ciò che è percepibile e ciò che sfugge alla vista”, commenta l’artista. Premiata agli International photography awards 2025, la sua fotografia silenziosa traspone l’ordinario in una dimensione più profonda. Attraverso una tecnica affinata negli anni, ogni dettaglio si fa protagonista, in una tavolozza di colori minimale e potente. Rami, germogli, petali: il nostro elemento quotidiano diventa uno spettacolo.
Uno spazio non convenzionale
La mostra si inserisce all’interno del progetto Art Evolution, portato avanti da Andrea Peruzzi e Barbara Baiocchi, titolari dell’Agenzia assicurazioni generali. Che l’arte abbia il potere di far nascere nuovi rapporti e consolidarli è l’idea che guida le iniziative culturali che abbelliscono la sede lavorativa di Perugia. Gli uffici di via Settevalli fioriscono già e si trasformano in uno spazio espositivo inaspettato, a favore del sodalizio tra creatività, impresa e territorio.
Al termine dell’inaugurazione, l’Azienda agraria Carini servirà un aperitivo per concludere l’incontro con un assaggio del patrimonio territoriale.




