Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

BIT Milano 2026, Narni simbolo di una nuova sensibilità ambientale

TERNI-Durante la Borsa internazionale del turismo, il comune di Narni mostra come non sprofondare nell’overtourism. Ospiti all’ultima edizione della BIT di Milano il sindaco narnese Lorenzo Lucarelli e la vicepresidente della cooperativa Parco gole del Nera Linda Ottaviani, che hanno riportato la collaborazione di pubblici e privati nella rigenerazione del territorio.

Da underdog della sostenibilità a campione della tutela ambientale: la rinascita del Nera

Le gole del Nera e il borgo di Stifone erano entrati nel mirino del turismo di massa non troppo tempo fa. Complici l’ampia pubblicità sui social e la delicatezza dei luoghi, l’affollamento nelle stagioni calde aveva raggiunto un bollino rosso.

Oggi, l’acqua smeraldina di quei luoghi simboleggia sostenibilità ambientale e sociale: un cambiamento che le ha valso un posto di tutto rilievo nella Fiera del turismo. All’interno del panel dedicato al turismo lento e all’aria aperta, il progetto di sviluppo del Nera è stato considerato una buona pratica regionale. “Una proposta” ha spiegato il Sindaco “che trasforma il concetto di tutela ambientale in un volano di sviluppo economico sostenibile, basato sui pilastri del turismo outdoor e della custodia condivisa del bene comune”.

Turismo Bene Comune: un’idea collettiva di spazio

Sono stati presentati anche i risultati del percorso di co-design  Turismo Bene Comune. La proposta di turismo esperienziale ha coinvolto operatori e operatrici della filiera turistico-ricettiva locale nel corso del 2025, sotto la guida di una formatrice e responsabile progettuale. L’obiettivo è far sentire il turista parte della cittadinanza,  e quindi responsabile del patrimonio ambientale e culturale.

Questo non significa fermare il turismo, ma viverlo diversamente. Infatti, usufruendo di un desk personale, Narni ha potuto promuovere le proprie eccellenze presso appassionati e professionisti non solo italiani.

Articoli correlati

Commenti