TERNI– L’incantevole borgo dell’Umbria Penna in Teverina si prepara a vivere il periodo di San Valentino con una serie di iniziative dedicate all’amore e alla cultura. A partire dal 14 febbraio, infatti, la cittadina si anima con un palinsesto di eventi pensati per coinvolgere residenti e visitatori in un’esperienza ricca di emozioni, tradizioni e arte. Il sindaco Paoluzzi: “Penna, un paese che offre occasioni di incontro e di scoperta”.
Un programma culturale e romantico nel cuore della Teverina
Le iniziative di San Valentino a Penna in Teverina affiancano momenti di intrattenimento a quelli di approfondimento culturale, creando un’atmosfera unica e suggestiva. Luoghi storici e scorci pittoreschi diventano lo scenario ideale per passeggiate tematiche, mostre d’arte e momenti performativi dedicati all’esaltazione dell’amore in tutte le sue forme.
Il cartellone prevede la messa per il Patrono, il “pranzo degli innamorati“, il Carnevale dei bambini e il concerto della Banda della Teverina, che celebrerà il sentimento in tutte le sue forme. Il sabato si conclude con un aperitivo, mentre la domenica la manifestazione riapre tra musica, sapori e convivialità con il concerto diretto dal maestro Stefano Carsili.
Coinvolgimento della comunità e valorizzazione del territorio
Queste iniziative rappresentano un’importante occasione di valorizzazione per Penna in Teverina, favorendo il rapporto tra cittadini, turisti e la ricchezza culturale del luogo. I negozi, i ristoranti e le strutture ricettive partecipano attivamente all’evento, proponendo offerte speciali e menù dedicati alla festa degli innamorati, con prodotti tipici locali e atmosfere accoglienti.
Il weekend di Valentino rappresenta il secondo appuntamento del progetto “Penna in quattro stagioni tra natura, tradizione e cultura”. Promosso dal Comune, propone un intreccio tra tradizioni religiose e popolari, natura, enogastronomia e vita di comunità, in una varietà stagionale che si dipana fino a Natale 2026. “L’idea” dichiara Stefano Paoluzzi “è raccontare Penna non solo in una ricorrenza“, ma come un paese che offre occasioni ad ogni stagione.




