A Gubbio il campus dei “Giovani delle Bande Umbre” il 7, 8 e 9 luglio

GUBBIO – Le note delle bande umbre continuano a risuonare in questa estate grazie ad ANBIMA Umbria, organo regionale dell’Associazione Nazionale Bande Musicali Italiane Autonome, che nella nostra regione è nata nel 1985 e rappresenta attualmente 52 bande musicali e gruppi majorettes per un totale di 2.000 soci.

ANBIMA Umbria organizza a Gubbio nei giorni 7, 8 e 9 luglio il Campus dei “Giovani delle Bande Umbre” destinato a musicisti compresi fra i 9 e i 25 anni che saranno seguiti da alcuni maestri del Gruppo Regionale Maestri ANBIMA Umbria, coordinati dai maestri Francesco Verzieri e Stefano Mancini.

La locandina della rassegna che prenderà il via a Gubbio

I giovani musicisti e i loro maestri saranno ospiti dell’Hotel San Marco, l’attività di studio collettivo si svolgerà nella sede della Banda Comunale di Gubbio, mentre le prove di sezione si terranno nei locali messi a disposizione dall’Oratorio Don Bosco di Gubbio; la Banda Musicale di Madonna del Ponte fornirà la strumentazione e la logistica per il concerto finale che si terrà domenica 9 luglio alle ore 17,30 nella Chiesa di San Domenico. La città di Gubbio ospita dal 2015 questa rassegna che coinvolge realtà di rilievo quali la Banda Comunale di Gubbio, la Banda di Madonna del Ponte, l’Oratorio don Bosco e la Chiesa di San Domenico.

Peraltro, oltre alla rassegna di Gubbio, questi giovani musicisti saranno il 6 agosto a Monteleone di Orvieto nell’ambito della premiazione del concorso “Piccolo è Bello”; a Montecastrilli il 19 agosto durante “La notte Bianca di Montecastrilli” e l’8 settembre a Bevagna durante i festeggiamenti per il 170° anno di vita della Filarmonica di Bevagna. L’attività annuale di questa formazione si concluderà a Perugia con un concerto durante le festività natalizie.

L’ATTIVITA’ DI ANBIMA UMBRIA

In questi ultimi anni ANBIMA Umbri sta lavorando intensamente per mantenere vivo l’interesse e la partecipazione delle bande musicali umbre, dei maestri e dei giovani musicisti, organizzando rassegne bandistiche, stage e corsi di formazione.

Il 29 gennaio di quest’anno è stato organizzato un doppio concerto alla Sala dei Notari di Perugia con la partecipazione della Rappresentativa Regionale dei “Giovani delle Bande Umbre” e la “Vintage Band”, la formazione dei musicisti senior della Provincia di Perugia. L’attività di ANBIMA Umbria proseguirà con la Rassegna “Una Banda al Museo”, mix di concerti che si terranno tra settembre e ottobre in alcuni poli museali, scavi archeologici e dimore storiche umbre. Nella precedente edizione si sono tenuti concerti nel Teatro Romano di Spoleto, nell’Ipogeo dei Volumni di Perugia e a Palazzo Graziani Baglioni di Torgiano.

A settembre, nei giorni 16 e 17, si terrà uno stage interregionale per majorettes, a cui parteciperanno le majorettes umbre insieme a formazioni provenienti da Abruzzo, Lazio, Marche e Toscana. Quest’anno la manifestazione si terrà a San Giustino e si concluderà con una grande festa in piazza, con sfilate di bande musicali e gruppi majorettes: nel pomeriggio della domenica, infatti, quattro bande musicali con i rispettivi gruppi majorettes sfileranno per le vie di San Giustino e si esibiranno nella piazza del Municipio per dare un tono di festa, musica e colore alla manifestazione.

E come ci riescono bande e majorettes, aggiungiamo noi, pochi altri davvero.

Redazione Vivo Umbria: