A “La musica nelle parole” Pietro Scuderi autore del saggio sugli approcci sinfonici di Frank Zappa

Domani 6 giugno, alle ore 21, un nuovo appuntamento con la rubrica “La musica nelle parole” cura di Trasimeno Prog. Per la sedicesima puntata l’ospite sarà Pietro Scuderi.

Pietro Scuderi

Lo scrittore e fumettista siciliano si è laureato in Lettere Moderne con una tesi su Frank Zappa ed è insegnante di Lettere; grazie alle sue opere ha realizzato una personale di vignette (“Il pelo dell’uovo”). Sulla satira ha tenuto lezioni all’Università di Palermo ed un seminario su Zappa all’Università di Catania.  Collabora con la rivista “Prog Italia” e le sue vignette sono pubblicate su pagine di satira on line; sua è la strip satirica su Facebook “BarCollo”.

Il libro oggetto dell’intervista “Gli approdi sinfonici di Frank Zappa” è un saggio intorno alle opere orchestrali prodotte e realizzate dal chitarrista italo americano.

La copertina del libro

Viene analizzata la vastissima produzione discografica zappiana con particolare riferimento alle composizioni orchestrali ed a quelle elettroniche che stavano contrassegnando l’ultimo periodo in vita del chitarrista.

È anche l’occasione per trattare delle esperienze in gioventù di Zappa e della sua crescita musicale; le varie fasi di produzione discografica che si sono succedute, dai “Mothers of Invention” fino ad “Hot rats” proseguendo con quelle di carattere orchestrale e con quelle concepite e realizzate grazie al Synclavier.

Scopriremo inoltre come la tesi di laurea dello scrittore, realizzata senza l’ausilio di internet, sia diventata, allargandosi anche grazie alle possibilità offerte dalla rete, questa pubblicazione.

Non mancherà in ogni caso di parlare della maniera con cui Zappa “usava” il suo strumento, la chitarra, e di come il suo approccio fosse davvero particolare; l’assolo per lui era una composizione vera e propria; della sua cura manicale nel comporre e scomporre la sua musica e di assemblarla grazie a registrazioni live mescolate a quelle in studio.

Ed infine i concerti tenuti dall’artista nel nostro paese e le tante iniziative per celebrarlo dopo la sua scomparsa.

Giusto lo scorso dicembre avrebbe compito 80 anni e dagli archivi della famiglia viene periodicamente sfornato del materiale che pare non avere fine.

Come al solito la chiacchierata sarà accompagnata dall’ascolto / visione di frammenti di brani musicali scelti dall’autore.

L’appuntamento, con  il nuovo orario di programmazione, è per domani 6 giugno, alle ore 21 sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Area Prog e di Vivo Umbria e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.

#stayprog

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com