A Prepo Arete Training e LiberBici organizzano servizi legati al benessere a alla crescita personale

PERUGIA – Il circolo Arci Prepo, realtà molto radicata nell’omonimo quartiere perugino e nato più di quarant’anni fa grazie al lavoro volontario degli abitanti, ha da poco riaperto le porte. A seguito dei recenti lavori di restauro ed efficientamento energetico che lo hanno completamente rinnovato, il circolo è passato da una classe energetica E ad una classe energetica A4 (energia quasi 0) sfruttando la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e, ad oggi, comprende un bar e una sala polivalente all’interno, campi da bocce, calcetto e basket all’esterno.

Da quest’anno la nuova sede, su spinta e con il sostegno del direttivo e dei tanti volontari, amplierà la sua offerta aggiungendo alle attività sportive anche attività culturali e di formazione.

Nell’ottica di contribuire alla riqualificazione e all’arricchimento del quartiere con servizi legati al benessere e alla crescita personale, il circolo Arci Prepo ha quindi sviluppato una collaborazione con Arete Training e la LiberBici.

 

Arete Training è un progetto pedagogico e di ricerca sostenuto da No Dimension ASD, realtà che opera in tutta Italia mettendo in rete, coordinando e collaborando con numerosi formatori e professionisti in ambito espressivo, della comunicazione e della crescita personale. Arete è un approccio all’arte, alla comunicazione e alla pratica di presenza che mette la consapevolezza psicosomatica al centro del processo.

Cuore pulsante del progetto è l’Umbria, dove opera da 14 anni, sotto la direzione di Masta Stefano Francoia, con progetti di formazione per ogni fascia di età, sia per professionisti sia per appassionati e con produzioni in ambito teatrale ed espressivo.  La tecnologia di Arete Training è frutto di un’accurata selezione di tecniche body-mind, mutuate da differenti discipline come teatro, comunicazione consapevole, team building, leadership mindfulness, PNL, danza-movimento, ecc., e integrate fra loro in modo organico.

 

 

La LiberBici è una bicicletto-libreria, ma prima di tutto un progetto educativo e pedagogico, che ha nella promozione della lettura fra i bambini e i ragazzi il suo obiettivo principale, con il proposito di favorire lo sviluppo mentale, cognitivo, emotivo, relazionale ed empatico della persona durante la fase dell’evoluzione e della crescita, dagli zero ai diciotto anni.

“Svolgo questo lavoro – spiega Michele Volpi, ideatore del progetto – attraverso sia performance di lettura e storytelling per bambini e ragazzi, sia attraverso laboratori e corsi di formazione rivolti a educatori, educatrici, insegnanti e genitori, relativi alla lettura ad alta voce condivisa in età precoce. Ad esempio, durante l’estate ho proposto e continuo per tutti i venerdì di settembre, Juke-Books, in collaborazione con Edicola 518 in corso Cavour, all’incrocio delle scalette di Sant’Ercolano. Qui  propongo differenti menù di libri per differenti fasce di età tra cui bambini, ragazzi e adulti possono scegliere per far partire, dopo una simbolica moneta, la storia che desiderano ascoltare e vedere interpretata, proprio come un juke-box, ma di libri.

La collaborazione con Arete è nata al parco della Città della Domenica dove cerchiamo di portare un intrattenimento di qualità pur rimanendo nell’ambito di quello che è un parco divertimenti. Da lì si è aperta questa strada e abbiamo deciso di continuare, con la volontà di offrire dei servizi al territorio.

Con il circolo Arci Prepo, quindi con la collaborazione di tre realtà umbre insieme, stiamo facendo questo tentativo di portare dei laboratori stabili che abbracciano la crescita personale e la cura della persona in un contesto cittadino: dalla mindfulness alla lettura ad alta voce, dalla comunicazione al teatro per bambini, ragazzi e adulti. Vogliamo marcare una differenza con attività che stimolino la socialità nel quartiere ma anche contribuire a diffondere la cultura e le arti nella comunità”.

 

 

Appuntamento quindi dal 18 settembre 2023, nella sede del Circolo Arci Prepo in Via Gandhi 1, dove cominceranno i corsi di: teatro per tutte le fasce di età (bambini, ragazzi e adulti), mindfulness e meditazione, uso consapevole della voce, comunicazione efficace e tecniche per parlare in pubblico.

Per tutto il mese di settembre sarà possibile prenotare una lezione di prova gratuita per avvicinarsi alle discipline in modo esperienziale e diretto, fare alcuni piccoli esperimenti tecnici e assaggiare il clima di lavoro, fare domande e ricevere informazioni sul tipo di processo e sulle tecniche proposte.

Da ottobre inizieranno anche i corsi di livello avanzato, comunicazione, espressività e crescita personale/mindfulness, dedicati a persone più esperte e professionisti da tutta Italia.

Un’occasione che arricchisce la vita culturale locale offrendo allo stesso tempo numerose possibilità di espressione creativa e crescita personale a chi deciderà di partecipare.

 

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO:

No Dimension ASD

Direzione: Masta Stefano Francoia

cell. 320 751 66 78 mail francoia.stefano78@gmail.com

www.trainingarete.it

FB www.facebook.com/www.trainingarete.it

IG www.instagram.com/arete_training

La LiberBici

Direzione: Michele Volpi

cell. 327 246 15 00 mail michele.volpi1981@gmail.com

FB www.facebook.com//bibliocicletta

IG www.instagram.com/la_liberbici

 

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com