L’evento del 1 febbraio a Solomeo: “Zanna Bianca, della natura selvaggia” al Teatro Cucinelli
Domenica 1 febbraio alle ore 17.30 il Teatro Cucinelli di Solomeo ospiterà uno spettacolo dall’anima intensa e suggestiva, “Zanna Bianca, della natura selvaggia”, scritto e diretto da Francesco Niccolini insieme a Luigi D’Elia, che ne cura anche la regia e l’interpretazione. La produzione, parte della Stagione 2025/2026 a cura del Teatro Stabile dell’Umbria, è liberamente ispirata ai celebri romanzi di Jack London e al racconto della sua vita avventurosa, in un omaggio appassionato ai lupi, al Grande Nord e alla natura nelle sue forme più autentiche.
Un’avventura scenica per tutte le età
Questa opera teatrale, pluripremiata – vanta infatti l’Eolo Awards 2019 come Miglior Spettacolo e il premio al Festival Festebà 2019 – si rivolge a un pubblico molto ampio, consigliato a partire dai 7 anni di età. Una narrazione che non si limita a riportare pedissequamente le vicende letterarie di Jack London ma compie un vero e proprio viaggio nelle emozioni e nei sensi animali, adottando lo sguardo del lupo protagonista. La storia di Zanna Bianca viene raccontata non solo come quella di un lupo, ma come un’ode selvaggia e vibrante alla foresta e ai suoi abitanti, agli spazi bianchi e infiniti del Nord più estremo e al legame profondo che l’uomo ha con la natura ancestrale.
Una narrazione che nasce dalla natura stessa
Il testo teatrale si immerge nelle dinamiche del branco e nelle caratteristiche della vita dei lupi, animali che modificano le tecniche di caccia, condividono cibo e manifestano forme complesse di comunicazione vocale, posturale e olfattiva. Il racconto prende forma attraverso una lingua scenica che abbandona l’umano per assumere i codici di chi vive nella foresta, rappresentando un viaggio sensoriale che accompagna lo spettatore dal mondo della tana al contatto con l’uomo e la morte, fino all’esperienza dell’ignoto, simboleggiato da un ululato misterioso nella notte.
Un progetto teatrale ispirato e passionale
Gli autori Niccolini e D’Elia, fedeli alla memoria letteraria di Jack London ma al contempo creativi nel plasmare una propria versione di Zanna Bianca, rinunciano a far invecchiare il lupo come un animale domestico e scelgono di mantenere intatto il richiamo naturale e selvaggio del bosco. Questo spettacolo è quindi un invito a ritrovare la connessione con la natura più autentica, lontano dal trambusto urbano e dalle comodità moderne, per vivere un’esperienza che fa vibrare il cuore e risveglia l’anima attraverso il teatro.
Biglietti e prenotazioni
Per assistere a “Zanna Bianca, della natura selvaggia” il pubblico può prenotare i biglietti contattando il Botteghino telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria al numero 075 57542222 in giorni feriali dalle 17 alle 20 (esclusi i festivi) fino al giorno prima dello spettacolo. La vendita è disponibile anche presso il Botteghino del Teatro Morlacchi a Perugia (tel. 075 5722555) con orari estesi dal lunedì al sabato e il giorno dello spettacolo al Botteghino del Teatro Cucinelli dalle ore 16 per la replica pomeridiana. È possibile acquistare i biglietti anche online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.
“Zanna Bianca, della natura selvaggia” rappresenta quindi un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi in un teatro che racconta e celebra il legame tra uomo e natura attraverso una sensibilità poetica e profonda, in una cornice suggestiva come quella del Teatro Cucinelli di Solomeo.


