PERUGIA – Due linguaggi, due visioni, un unico viaggio dentro la spiritualità dell’arte contemporanea. Dal 25 ottobre al 1° novembre 2025, la Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia in via Oberdan ospita “Ai confini del risveglio”, la bi-personale degli artisti francesi Achao e Lars von KFL, con il patrocinio del Comune di Perugia e della Regione Umbria.
La mostra sarà presentata dalla critica d’arte internazionale Marta Lock, recentemente insignita della medaglia d’argento dalla Société Académique des Arts Sciences et Lettres di Parigi. Il vernissage è in programma sabato 25 ottobre alle ore 19.00, seguito da un momento conviviale con bollicine e dolci francesi.
Un dialogo tra spiritualità e primitivismo
Le opere di Achao e Lars von KFL si incontrano in un dialogo sospeso tra l’invisibile e l’arcaico, tra la leggerezza dello spirito e la solidità della materia.
Achao conduce lo spettatore in un universo fatto di forme fluttuanti e ovoidali, simboli della ciclicità della natura e di un continuo superamento del visibile. Lars von KFL, al contrario, radica il suo linguaggio nella forza primitiva delle civiltà antiche, ispirandosi a maschere e totem dell’Oceania e del Nord Europa.
Due mondi che si intrecciano e si sostengono a vicenda, dando vita a un percorso immersivo in cui l’essere umano torna al centro, come parte di un’evoluzione che unisce passato e presente, spirito e materia.
Le parole di Marta Lock
“L’armonia tra i due stili apparentemente opposti di Achao e Lars von KFL, dove fluidità e saldezza costituiscono l’opposto complementare, è immediatamente visibile. […] Le forme trasparenti e in costante fluttuazione di Achao e i totem primitivi di Lars von KFL sembrano danzare evocando la fecondità della natura, il suo sbocciare per generare nuova vita.”
Un equilibrio poetico che, come sottolinea la critica, apre lo sguardo su una dimensione in cui l’arte diventa luogo di meditazione, di incontro e di riscoperta del sacro.
Informazioni Utili
- Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia – via Guglielmo Oberdan 54, Perugia
- Dal 25 ottobre al 1° novembre 2025
- Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00
- Ingresso gratuito
- Vernissage sabato 25 ottobre ore 19.00