Al "Frontone – cinema all'aperto" una serata dedicata al cinema delle origini

PERUGIA – Mercoledì 11 settembre a Frontone Cinema all’aperto è in programma la serata  dal titolo “Nickelodeon: il Cinema Rimusicato
Il programma prevede alle 20 la mostra sul cinema delle origini che racconterà la nascita e la storia del cinema, il tutto a cura di Luciano Zeetti (Museo Del Giocattolo Perugia).
Caleidoscopi, stereoscopi, lanterne magiche, primi proiettori, un viaggio attraverso l’avvento del cinema e della televisione. Sono i primi dispositivi d’intrattenimento volti a creare immagini in grado di generare l’impressione del movimento, convenzionalmente definiti con il termine “precinema”.
Alle 21,30 è in programma il  “Cinema rimusicato”, proiezione di “Come vinsi la guerra” (The General, 1926) di Buster Keaton. Considerato tra i 20 lungometraggi più belli di sempre, il film verrà sonorizzato live da Eezu, progetto di musica elettroacustica ideato da Riccardo Tesorini, musicista e sound designer di Perugia, e Marco Ronconi alla batteria.
Il tutto con il fine di rivivere oggi, in chiave contemporanea, l’esperienza del cinema negli anni della sua nascita.
Perché Nickelodeon?
Tra il 1905 e il 1906 nasce il primo spazio coperto totalmente dedicato alla proiezione di film: il Nickelodeon.
Siamo alle origini del cinema, questo spazio prende il nome dall’unione delle due parole:
Nickel è il termine che indica il nichelino, la monetina da 5 centesimi di dollaro; Odeon è lo spazio che in Grecia era riservato agli spettacoli canori e musicali.
L’idea è quella di ricreare ciò che fu il cinema nei suoi primi anni di vita: uno spazio di ascolto, osservazione e soprattutto condivisione.
Con questo evento si vuole riportare il pubblico al passato, agli albori del cinema, ma anche aprire nuove strade per il futuro.

Redazione Vivo Umbria: