All'Arena di Verona il canto di speranza di Vittorio Grigolo

VERONA – Stasera (2 giugno), in occasione della Festa della Repubblica Italiana, su Rai 1 alle ore 20.35, dopo l’edizione serale del Tg1, andrà in scena l’esibizione del tenore internazionale Vittorio Grigolo che ha appositamente registrato in questi giorni la sua interpretazione del Canto degli Italiani, Inno di Goffredo Mameli e Michele Novaro, all’interno del suggestivo scenario dell’Arena di Verona.

fotografia ENNEVI

In questi mesi di lockdown dovuti alla pandemia da Covid 19 l’Inno di Mameli è risuonato sui balconi di tutto il territorio nazionale, andando a rappresentare un sentito ringraziamento rivolto a tutti coloro che si sono spesi durante l’emergenza sanitaria, condividendo un messaggio di forza e speranza. Stessa speranza rivolta al futuro che ritroveremo nell’interpretazione del maestro Grigolo, solo nella storico e maestoso anfiteatro romano senza pubblico.
fotografia ENNEVI

L’Inno, eseguito in una versione orchestrata e diretta dal Maestro Diego Basso con la supervisione di Tony Renis, nasce da un’idea di Federico Sboarina (Sindaco di Verona e Presidente della Fondazione Arena di Verona) e Gianmarco Mazzi (amministratore delegato della società Arena di Verona S.r.l. e direttore artistico dell’Arena di Verona per i concerti “live” e gli eventi TV). La regia è stata affidata a Gaetano Morbioli, il progetto audio è di Maurizio Parafioriti, organizzazione di Cecilia Baczynski, realizzazione Arena di Verona S.r.l.
fotografia ENNEVI

Francesca Cecchini: Giornalista pubblicista e ufficio stampa tra sport, teatro e musica. Penna e taccuino sempre in borsa, sono fermamente convinta che l'emozione più grande sia vivere ogni progetto "dietro le quinte", assaporando minuto per minuto quel work in progress che porta alla realizzazione finale di un progetto. Come diceva Rita Levi Montalcini: "Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra".