All'Oratorio della Madonnuccia di San Martino in Campo il 9 agosto danza, arte e osservazione delle stelle

SAN MARTINO IN CAMPO – L’incomparabile scenario dell’Oratorio della Madonnuccia a San Martino in Campo di Perugia tornerà ad animarsi venerdì 9 agosto per una serata tra danza, bellezze artistiche e osservazione delle stelle promossa dal Comitato “Madonnuccia Insieme” a sostegno del progetto per il restauro e la valorizzazione del bene artistico che racchiude un prezioso ciclo di affreschi.
Il programma della serata si aprirà alle 20.45 con “Labirinto di stanze. Quando la danza dà vita a delicate emozioni”, una performance dei danzatori della scuola “Aquilon” diretta da Monica Santucci.
Seguirà l’intervento dello storico dell’arte Stefano Ugolini, presidente del Comitato “Madonnuccia Insieme”, su “Divina bellezza e semplicità. Tra natura e arte”.
A conclusione della serata, lezione e osservazione degli astri con telescopi a cura dell’Associazione Astrofili di Perugia.
Il progetto per il restauro e la valorizzazione dell’Oratorio della Madonnuccia vede il coinvolgimento dell’Unità pastorale XVIII “Santa Famiglia di Nazareth”, della Proloco San Martino in Campo, del Centro socioculturale “Gabbiano”, associazione “il Giardino di Francesca” e dell’Ecomuseo del Tevere.
L’attuale Oratorio della Madonnuccia coincide con la cappella absidale della chiesa originaria, esistente almeno dalla seconda metà del Quattrocento, e gli affreschi che vi sono contenuti versano in grave stato di conservazione e rischiano di scomparire definitivamente.
I lavori di restauro sono urgenti e indispensabili; nel corso dell’evento del 9 agosto, a ingresso libero e gradito, verranno raccolte offerte che saranno interamente devolute a tale scopo.

Redazione Vivo Umbria: