Ancora pochi giorni per iscriversi ad Arezzo Wave

AREZZO – Sino al 15 marzo sono aperte le iscrizioni all’Arezzo Wave Contest sul sito www.arezzowave.com forse il più importante concorso in Italia per musicisti emergenti. Le venti migliori formazioni, una per regione, verrà giudicata da Amici Attivi di Fondazione Arezzo Wave, una speciale giuria di qualità con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Petra MagoniDj Ralf e molti altri, ed avrà l’opportunità di esibirsi su palchi più prestigiosi della penisola: dal “Concertone” del Primo Maggio alla rassegna Collisioni che ha già annunciato big del rock mondiale come Liam Gallagher ed Eddie Vedder.

E, tra le novità di questa edizione, c’è proprio la collaborazione con la storica kermesse del Primo Maggio, che consentirà ai vincitori del contest di esibirsi sul palco di piazza San Giovanni a Roma, in diretta nazionale sulla Rai. Le direzioni artistiche dei festival partner, circuito che comprende oltre al “Concertone” e a Collisioni di Barolo, anche lo Smiaf di San Marino, il Pollino Music Festival, il Metaponto Beach Festival e il Farcisentire Festival, selezioneranno, tra i venti vincitori delle fasi regionali di Arezzo Wave Contest, due o tre progetti da inserire nei rispettivi cartelloni.

Le fasi regionali, alla fine delle quali verranno proclamate le venti migliori band, si svolgeranno tra aprile e maggio. Tra queste venti, la giuria “all stars” Amici Attivi di Fondazione Arezzo Wave decreterà il vincitore ufficiale del concorso. Tre le categorie in gara: Arezzo Wave Band, lo storico contest live aperto a tutti; Arezzo Wave Music School, per artisti singoli o per gruppi composti da musicisti tutti under 35 di cui almeno uno iscritto ad una scuola superiore; Arezzo Wave Ius Soli, per artisti singoli o per gruppi con almeno un musicista di seconda generazione.

Tra le iniziative promosse da Fondazione Arezzo Wave Italia, c’è anche il concorso “I Will!”, organizzato con il contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con la collaborazione di Cesvot, che premierà con 3000 euro  lo spot inedito della durata di 30 secondi, realizzato da under 35, dedicato al volontariato, alla solidarietà e all’altruismo.

Redazione Vivo Umbria: