Cerca
Close this search box.

Antonio Mezzancella e l’UmbriaEnsemble insieme sul palco per il Comitato Daniele Chianelli

Antonio Mezzancella e l’UmbriaEnsamble insieme sul palco per il Comitato Daniele Chianelli

PERUGIA – Un vero e proprio omaggio ai bambini ed alla loro genialità con due divertimenti di Wolfgang Amadeus Mozart ed una sonata di Gioacchino Rossini. “Piccoli grandi geni della Musica”: è questo il titolo del concerto che l’UmbriaEnsemble ha eseguito in onore del Comitato per la vita “Daniele Chianelli”. L’esibizione si è svolta sabato pomeriggio alla Sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia. L’iniziativa, organizzato dall’Associazione culturale Clizia della presidente Annamaria Romano in collaborazione con il Comune di Perugia, ha visto salire sul palco anche l’imitatore e cantante perugino Antonio Mezzancella, vincitore dell’edizione 2018 di “Tale e quale show” (RaiUno), che, insieme alla presentatrice Annalina Taddei, ha ripercorso alcuni passaggi della sua carriera.
Erano presenti i coniugi Chianelli, Franco e la moglie Luciana Cardinali, l’assessore comunale alla cultura, Teresa Severini, il consigliere provinciale, Erika Borghesi, ed il professor Brunangelo Falini, professore ordinario di Ematologia presso l’Università degli Studi di Perugia e direttore della struttura complessa di ematologia con trapianto di midollo osseo dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia.

Ad aprire l’iniziativa è stato un video del generale Luciano Garofano, presidente onorario dell’Associazione Clizia, che ha voluto portare i suoi saluti alla famiglia Chianelli. Poi Franco Chianelli ha parlato del Comitato, nato nel 1990, dei progetti sviluppati e di quelli futuri: nel 2019, infatti, è previsto l’ampliamento del Residence, situato accanto all’ospedale, con altri 15 appartamenti. Dopo la presentazione della onlus si è esibita l’UmbriaEnsemble, composta da Angelo Cicillini al violino I°, Cecilia Rossi al violino II°, Luca Ranieri alla viola e Maria Cecilia Berioli al violoncello. L’esibizione, come detto, era composta da tre suonate, della durata complessiva di 40 minuti, che i due geni della musica hanno scritto da giovanissimi, rispettivamente a 15 e 12 anni. Nello specifico si trattava del “Divertimento K136 in Re maggiore” (allegro; andante; presto) e del “Divertimento K138 in Fa maggiore” (allegro; andante: rondò-presto) di Mozart e della “Sonata n° 1 in Sol maggiore” (moderato; andante; allegro) di Rossini. I divertimenti di Mozart, inoltre, sono stati scritti dal compositore appena rientrato a Salisburgo dopo aver visitato l’Italia. A margine dell’evento i coniugi Chianelli e Anna Maria Romano, presidente dell’associazione Clizia, hanno omaggiato con una targa Antonio Mezzancella e l’UmbriaEnsemble.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com