Archeologia, arte e ambiente parlano il linguaggio del cinema con “Perugia Archeofilm”

PERUGIA – Conto alla rovescia per “Perugia Archeofilm”. Si è tenuta infatti questa mattina alle ore 11, nella sala rossa di Palazzo dei Priori, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di questo festival internazionale del cinema di archeologia, arte, ambiente che si svolgerà alle ore 21.15 di martedì 21 e mercoledì 22 giugno ai Giardini del Frontone e alle ore 21 di giovedì 23 giugno al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10) dove saranno premiate le opere vincitrici. Ogni sera infatti il pubblico, in qualità di giuria popolare, ed una giuria tecnica potranno assegnare il proprio voto ai film.

A moderare la conferenza è stato Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Pertugia, assieme a al rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, Maria Angela Turchetti, direttrice del Museo archeologico nazionale dell’Umbria, Daniele Corvi, di Umbria Film Commission e Piero Pruneti, direttore della rivista “Archeologia viva” (Giunti editore). Nel corso della conferenza stampa è stato infatti presentato un numero speciale di “Archeologia viva” dedicato a Perugia etrusca.

Il capoluogo umbro entra così tra le città protagoniste del cinema rivolto al grande pubblico sulla storia umana e della Terra. L’assessore alla Cultura Varasano si è così espresso ai microfoni di Vivo Umbria: “Archeofilm porta a Perugia una novità significativa nel nostro panorama culturale; porta una presenza di rilievo nazionale di altissima qualità, ed una collaborazione tra Comune, Museo Archeologico Nazionale ed Università che si rinnova. Ci si rivolge ad un pubblico molto ampio, non si pensi che sia un festival dedicato ad una nicchia. Ci attendono tre giorni di enorme qualità, il pubblico farà da giuria in quanto ci sarà anche il Premio ‘Città di Perugia/Archeologia Viva – Perugia Archeofilm 2022’, oltre a quello della giuria tecnica ‘Premio Università degli Studi di Perugia’ a cui concorrono i vari film. Sarà una manifestazione di grande respiro che onora la nostra città ed il territorio umbro”.

Parole di grande soddisfazione anche dalla direttrice del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Maria Angela Turchetti, che afferma: “Un onore ed un grande piacere avere da noi la prima edizione di Perugia Archeofilm, che rappresenta soprattutto un modo diverso ed adatto a tutti, per immagini e contenuti, di approfondire la conoscenza di storia antica ed archeologica e focalizzare l’attenzione sulle origini della città etrusca di Perugia e sul suo territorio”.

Il programma prevede la proiezione di vari film: “Gli ultimi segreti di Nazca”, regia francese di Jean Baptiste Erreca; “Il regno del sale”, film spagnolo con la regia di Domingo Rodes; “Songs of the Water Spirits” del prodigioso Nicolò Bongiorno; “Il busto di Nefertiti” del francese Jean-Dominique Ferruci; “Egitto: i templi salvati” di Olivier Lemaitre; “Pompei 3D, una storia sepolta” con la regia di Maria Chiffi.

L’evento è organizzato da Comune di Perugia,Direzione Regionale Musei Umbria, MANU–Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Università degli Studi di Perugia, Archeologia Viva – Giunti Editore, Firenze Archeofilm, Fondazione “Carlo Lorenzini”, Umbria Film Commission, con la collaborazione tecnica di Cinegatti e la selezione filmati e archivio cinematografico di Firenze Archeofilm.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com