Il Capodanno 2026 a Spoleto in Piazza Duomo con i Summertime Choir
Spoleto si prepara a vivere un momento di grande festa per salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata all’insegna della musica e della condivisione. Martedì 31 dicembre 2025, a partire dalle 23:00, la centralissima Piazza Duomo si trasformerà in un vero e proprio palco a cielo aperto, pronto ad ospitare un evento capace di unire tradizione e innovazione musicale. Sarà l’occasione per cittadini e turisti di vivere insieme le prime ore del 2026 nella suggestiva cornice del centro storico spoletino.
Un concerto speciale per la notte di San Silvestro
L’appuntamento è organizzato dal Comune di Spoleto con la direzione artistica affidata a Made Eventi, realtà nota per la cura e l’attenzione riservata agli spettacoli di qualità. La protagonista della serata sarà la formazione musicale Summertime Choir, un gruppo eccezionale composto da 15 coristi e 5 musicisti professionisti.
Questa ensemble propone un repertorio variegato e coinvolgente, che spazia dal gospel contemporaneo, con la sua forza espressiva e spirituale, al soul e funky capaci di far muovere il pubblico con ritmi vibranti, fino ad arrivare alle hit pop più amate delle ultime decadi. Dalle scalinate del Teatro Caio Melisso Carla Fendi, il gruppo offrirà un concerto dal vivo di altissimo livello, capace di creare un’atmosfera di grande emozione e partecipazione.
Atmosfere di festa e condivisione fino alle prime ore del 2026
La festa in piazza proseguirà oltre la mezzanotte con un brindisi collettivo per l’inizio del nuovo anno. Un animatore prenderà parte all’evento affiancando la band, per coinvolgere ancor più intensamente il pubblico presente. Sarà così possibile partecipare a un countdown scandito da musica, energia e allegria, creando un momento di comunione e gioia collettiva.
Tra i protagonisti di questa serata magica ci sarà anche il vicesindaco Danilo Chiodetti, che nel momento culminante del passaggio al 2026 si unirà ai presenti per alzare il calice e scambiare auguri con la comunità, sottolineando così l’importanza di questa festa pubblica e inclusiva.
Evento gratuito e inserito nel cartellone natalizio della città
Il Capodanno in Piazza Duomo è a ingresso gratuito, rientrando nel ricco programma di eventi della rassegna “Accade a Natale a Spoleto in città e nei borghi”. La parte tecnica e la scenografia sono curate da Opera 26, mentre il coordinamento organizzativo e la comunicazione sono affidati a Media Marketer Srl. Un lavoro di squadra che ha permesso di realizzare un evento di qualità, capace di valorizzare Spoleto come luogo di cultura, musica e incontro.
Questa iniziativa testimonia la volontà dell’amministrazione comunale di offrire alla cittadinanza opportunità di socialità e intrattenimento di alto valore artistico, in un momento simbolico di passaggio e speranza come quello del Capodanno.
La scelta del gospel come genere principale della serata è significativa, poiché questa musica nasce da radici profonde di spiritualità e condivisione, elementi perfettamente in sintonia con lo spirito di festa e apertura verso il futuro che caratterizzano questa notte speciale.
Per chi desidera trascorrere un Capodanno diverso, intenso e coinvolgente, l’appuntamento a Spoleto in Piazza Duomo rappresenta un’occasione imperdibile per celebrare l’arrivo del 2026 all’insegna della musica, della cultura e del senso di comunità.


