Collaborazione e solidarietà ispirano il Mercatino di Natale al Circolo Arci La Piroga di Ponte della Pietra

PERUGIA – Sarà un 8 dicembre all’insegna della collaborazione e della solidarietà ma anche una bella giornata di festa quella che si svolgerà presso il circolo Arci La Piroga di Ponte della Pietra durante il Mercatino di Natale organizzato dall’associazione Libero Pensatore Aps e dai circoli Arci La Piroga e Arci Prepo.

A partire dalle 9 fino alle 22, numerose saranno le iniziative cui partecipare durante l’arco della giornata a partire da quelle dedicate ai bambini.

Al mattino Felicetta Vinci proporrà letture di favole e laboratorio di decorazioni di Natale fai da te, se il tempo lo permetterà, anche con passeggiata ed elementi raccolti in natura.

Sempre per i piccoli ma anche per i grandi che hanno voglia di sognare un po’, il pomeriggio alle ore 16 Diego Comodo presenterà “La fiaba dell’uccello d’oro”, spettacolo di teatro di figura e d’attore liberamente tratto dalla raccolta di fiabe dei fratelli Grimm.

A seguire, alle 17.30 Tombolata di beneficenza per sostenere le famiglie in difficoltà, accensione dell’albero e del “focone”, per gustare tutti insieme le bruschette con l’olio nuovo umbro.

Inoltre saranno presenti banchi di artigianato artistico, cosmesi naturale, libri, abbigliamento di seconda mano, attività olistiche, prodotti alimentari a chilometro zero e street food.

Spazio anche per conoscere il mondo delle associazioni, OlisticaMente, associazione perugina che si occupa di Reiki, “XR, Extinction Rebellion”, movimento ecologista mondiale e naturalmente Libero Pensatore, l’associazione organizzatrice dell’evento attiva da anni sul territorio umbro con progetti come ad esempio la Rete del Cibo Sostenibile, Il Dono del Pane e la riaccensione dello storico forno collettivo di San Biagio della Valle a Perugia, volti a contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione della nostra regione.

 

Il Mercatino di Natale – racconta Eleonora Mipatrini, organizzatrice e socia di Libero Pensatore – nasce dall’unione di intenti di tre realtà e porta con sé un messaggio di grande collaborazione e solidarietà. Noi cercavamo degli spazi al chiuso per organizzare un tipo di mercato che puntasse sul locale e sul benessere, i direttivi dei circoli Arci La Piroga e Prepo avevano tanta voglia di creare eventi per risocializzare il quartiere, per creare movimento e luoghi di aggregazione. Per favorire un quartiere che, nel suo essere multiculturale, ha anche le sue difficoltà,  con molta disgregazione all’interno. Loro cercavano qualcosa che mettesse insieme un po’ tutti ed il mercatino di natale ci è sembrata un’ottima occasione per farlo. Si sono quindi messi a disposizione non solo con gli spazi ma anche attivamente, per sponsorizzare e organizzare al meglio un evento che mira a uscire dalle logiche della grande distribuzione, valorizza piccole realtà del nostro territorio e si pone come punto di incontro tra persone”.

 

 

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com