PERUGIA – Torna anche quest’anno “Corri per Leo”, la manifestazione podistica organizzata dal gruppo sportivo della Fondazione Avanti Tutta, ASD Avanti Tutta per Leonardo, giunta alla sua sesta edizione. L’appuntamento è per domenica 28 settembre al Percorso Verde “Leonardo Cenci” di Pian di Massiano, luogo simbolo di sport e socialità per la città di Perugia.
Il programma prevede una corsa di 9,3 chilometri, competitiva e non competitiva, con ritrovo alle ore 8.30 e partenza alle 9.30 dal velodromo del Percorso Verde, lato Bar del Ciclismo. A seguire si terrà una passeggiata a passo libero di 2 chilometri, aperta a tutti e con iscrizioni direttamente sul posto. Partenza e arrivo saranno sempre al velodromo, in un clima di condivisione che richiama i valori autentici di Leonardo Cenci.
“Corri per Leo” rappresenta molto più di un semplice evento sportivo. La corsa è infatti testimonianza viva del messaggio di Leonardo, che ha fatto dello sport non solo un esercizio fisico ma uno strumento di inclusione, di solidarietà e di sostegno alle terapie oncologiche. È questo lo spirito che anima da sempre la Fondazione Avanti Tutta, impegnata a promuovere la pratica sportiva come parte integrante dei percorsi di cura, oltre a sostenere iniziative di raccolta fondi per il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
L’edizione 2025 della corsa si lega anche al calendario di Sharper Night – La Notte dei Ricercatori universitari, in programma il 26 settembre. La Fondazione sarà presente con lo stand “Ricerca in Movimento”, dove i cittadini potranno scoprire progetti innovativi e ricevere consigli utili per adottare stili di vita più sani. Sarà inoltre possibile iscriversi gratuitamente alla passeggiata “Corri per Leo”, ricevendo un omaggio firmato Avanti Tutta.
Un’occasione per ricordare Leonardo Cenci, autentico campione di vita e di sport, e per riaffermare ancora una volta l’importanza del movimento come scelta di salute e come gesto di solidarietà verso chi affronta la malattia.