Cerca
Close this search box.

Cosa fare nel weekend in Umbria- grandi concerti, teatro, festival e sorprese d’estate dal 4 al 6 luglio 2025

L’Umbria entra nel vivo dell’estate con un primo weekend di luglio pieno di musica, arte, teatro e appuntamenti speciali. Dal cuore pulsante di Perugia al Lago di Piediluco, passando per Spoleto, Montefalco e i borghi più suggestivi: ecco cosa non perdere dal 4 al 6 luglio.

L’Umbria che Spacca – Perugia

Torna l’attesissimo festival “Umbria che Spacca”, che animerà i Giardini del Frontone con tre concerti da non perdere:

  • Venerdì 4 luglio: sul main stage arrivano gli Psicologi, tra le band più amate dalla Generazione Z.

  • Sabato 5 luglio: microfono a Guè, icona della scena urban italiana.

  • Domenica 6 luglio: chiude Lucio Corsi, cantautore visionario dalla poetica unica (ingresso gratuito).

Ma non finisce qui: in tutto il centro storico di Perugia, la musica incontra arte, libri e cultura con eventi collaterali tra Galleria Nazionale dell’Umbria, Arena di San Pietro, Sant’Ercolano, Palazzo Gallenga e Orto Botanico Medievale. Un fine settimana da vivere dal pomeriggio fino a notte fonda.

Festival dei Due Mondi – Spoleto

Il Festival dei Due Mondi prosegue a Spoleto con un programma di altissimo livello:

  • A teatro: Luca Marinelli incanta con La cosmicomica vita di Q; Federico Tiezzi e Sandro Lombardi portano in scena Edipus; mentre Alessandro Baricco con Stefano Bollani ed Enrico Rava danno vita a Novecento: il duello.

  • Per la danza: occhi puntati su Circa e sulla Franui Musicbanda con Urlicht Primal Light.

  • Musica e contaminazioni internazionali con Amber Quartet, Berliner Ensemble e Ersan Mondtag con Woyzeck.

Spoleto si conferma il crocevia culturale tra mondi e linguaggi diversi.

Festa delle Acque – Piediluco

Il Lago di Piediluco si accende di luci e musica per la tradizionale Festa delle Acque. Sabato 5 luglio dalle 22:00, concerto degli Altoforno, storici interpreti della “ternitudine” musicale.

Nel borgo si potranno scoprire mostre fotografiche e di pittura, mercatini artigianali, reading, yoga al tramonto, visite guidate e passeggiate tra i vicoli fioriti: un’occasione per vivere Piediluco in tutta la sua poesia.

Gran Tour Perugia- Perugia 

Due tappe speciali per scoprire la città da angolazioni insolite:

  • Sabato 5 luglio (ore 19)Perugia la Turrena: visita guidata alle torri medievali al tramonto, tra scorci segreti e storie affascinanti.

  • Domenica 6 luglio (ore 10)Capolavori in mostra: percorso guidato tra le meraviglie custodite nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

Collestrada Beer Fest – Perugia

Amanti di birra artigianale, musica live e shopping? Non potete mancare al Collestrada Beer Fest: due giorni di festa tra degustazioni, stand gastronomici, intrattenimento per grandi e piccoli.

  • Sabato 5 luglio: dalle 16 a mezzanotte.
  • Domenica 6 luglio: dalle 12 alle 22.

Tutto al Centro Commerciale Collestrada, con iniziative solidali e tanta musica dal vivo. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’Associazione Made (Maisonsdes enfants) per l’acquisto di arredi e attrezzature destinati al Centro diurno di Antananarivo, situato in Madagascar.

 

Mostra “Conflicts & Identità” – Montefalco

Il Complesso Museale di San Francesco di Montefalco inaugura sabato 5 luglio alle ore 18 la mostra internazionale “Conflicts & Identità”, con opere di Annie Hsiao-Ching Wang, Karen Hui-Yu Lo, Frank Dituri e Mauro Manetti. Un dialogo artistico tra Taiwan e Italia, in una cornice di grande fascino.

 

Articoli correlati

Commenti