Stasera per la rubrica Da vedere stasera in TV segnaliamo “Yara”, in onda alle 21:20 su Canale 5, film del 2021 diretto da Marco Tullio Giordana, tratto dal tragico fatto di cronaca che ha scosso l’Italia intera.
Il 26 febbraio 2011, in un campo abbandonato, viene ritrovato il corpo senza vita di Yara Gambirasio, tredicenne scomparsa tre mesi prima da Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo. A capo delle indagini c’è la PM Letizia Ruggeri, interpretata da una intensa Isabella Ragonese, che non si arrende alla mancanza di prove e continua a cercare la verità.
Il film ripercorre fedelmente le tappe complesse e delicate dell’inchiesta: dalle prime ricerche al clamoroso utilizzo del test del DNA di massa, una procedura mai sperimentata prima in Italia, che porterà all’individuazione e alla condanna del colpevole, Massimo Bossetti.
Accanto alla Ragonese, un cast d’eccezione che include Alessio Boni, Thomas Trabacchi, Chiara Bono, Roberto Zibetti, Sandra Toffolatti e Mario Pirrello. La regia asciutta e rigorosa di Giordana restituisce dignità e rispetto alla vicenda, evitando sensazionalismi e concentrandosi sul dolore, sul coraggio e sulla determinazione della giustizia.