Domani alla BCT di Terni XVII convegno di Fede e scienza dal titolo “La dolcezza della pace”

TERNI – Si svolgerà domani, venerdì 10 maggio alle ore 15,  al caffè letterario della biblioteca comunale di Terni il XVII convegno di Fede e scienza “La dolcezza della pace Assisi nel vento”.  Tra i vari argomenti c’e da sottolineare un contributo non ‘geopolitico’ ma ‘motivazionale’ visto che convegno si ispira alle parole di San Bernardino da Siena a cui viene attribuito il primo trattato moderno sull economia, una sua raccolta di omelie contro il fenomeno dell usura assai dilagante nell’ Europa di inizio 1400. Un santo che riuscì anche da morto  con un miracolo a pacificare una faida tra famiglie aquilane, non intende offrire contributi teorici alle numerose e complesse questioni geopolitiche, purtroppo molto di moda, ma cercare spunti e motivazioni dalla storia, la teologia e la mistica per ‘sperare contro ogni speranza’ per credere, sperare e agire, nella ‘pace’ tra gliuomini e donne del suo beneplacito.
Introduce il violino della prof.ssa Marie Helene Le Dall’ su musiche di J.S.Bach. Parteciperanno Frate Alessandro Brustenghi il nome di Gesù – Paolo Rossi frate illuminato D’ Arce, ternano compagno di San Francesco e testimone delle sue gesta nel suo viaggio in Terra Santa – Stefania Parisi San Bonaventura da Bagnoregio: la guerra come un girare le spalle a Dio. La pace come ritorno alla comunione con Lui. Don Lorenzo Spezia – il logos come terreno di dialogo di Tommaso D’ Aquino con i non cristiani. Modera Claudio Pace (nella foto di copertina) coordinatore gruppo di Fede e Scienza Assisi nel vento.
Carlo Favetti: Nato a Ferentillo, ho pubblicato saggi d'arte, volumi di storia e libri di poesie. Ho collaborato con il Corriere dell'Umbria dal 1998 al 2010 e poi con il Il Giornale dell'Umbria. Nel 1993 ho fondato l'associazione culturale Alberico I Cybo Malaspina.