E’ stato pubblicato “I am the moon, episode 3-The fall” della Tedeschi Trucks Band

Dopo la pubblicazione dei primi due dei quattro nuovi album della band americana Tedeschi Trucks Band da un paio di settimane è uscito anche il terzo volume: I am the moon, episode 3 – The fall.

La copertina dell’album

E’ il progetto più ambizioso del gruppo dei coniugi Susan Tedeschi e Derek Trucks; 24 nuovi brani per quattro capitoli a distanza di un mese uno dall’altro, che saranno preceduti ognuno da un filmato, una vera e propria esperienza audio / visuale come la definisce la band.

Come già accaduto per i primi due episodi anche questa terza pubblicazione è stata preceduta dalla diffusione del filmato che accompagna l’album sul canale Youtube della band (questo è il link per visualizzarlo: https://www.youtube.com/watch?v=LSHsFAoXO0M).

Questo terzo episodio è composto da sei brani e conferma le buone impressioni sula qualità della proposta della band.

Si parte con Somehow, cinque minuti dove la chitarra di Derek Trucks si fa subito notare; un mid time che rappresenta un ottimo inizio.

Solo poco più di due minuti per None above; il brano ha un’atmosfera più rilassata ed è caratterizzato dai cori che supportano Susan Tedeschi; carina ma nulla di più.

Yes we will è tra i brani più estesi e probabilmente ed il migliore dell’album; si tratta di un blues con riferimenti gospel di grande presa; non credo di sbagliarmi nell’immaginare che potrà essere un’arma vincente nelle esecuzioni live.

E’ quindi la voce di Gabe Dixon che conduce Gravity, un brano ritmato con i fiati in evidenza; nella seconda parte un bel momento pianistico, la chitarra di Trucks a cesellare le note ed il finale con i fiati ne fanno un’altra chicca del lavoro.

Altro brano molto coinvolgente è Emmaline ed la voce di Mike Mattison ed eseguirla; sullo sfondo la country music legata all’intreccio delle voci e ad un’azzeccata trama pianistica; consiglio di vedere il bel video che l’accompagna per apprezzarla ancora di più.

La conclusione del lavoro è con la ballata è Take me as I am; sono Susan Tedeschi e Mark Rivers ad essere impegnati alla voce e su un tappeto corale ancora intriso in atmosfere gospel la chitarra di Derek Trucks per l’ennesima volta è protagonista.

Derek Trucks e Susan Tedeschi

Il gruppo comprende la cantante e chitarrista Susan Tedeschi ed il chitarrista e compagno di Susan Derek Trucks; Gabe Dixon (tastiere e voce), Brandon Boone (basso), Tyler Greenwell (batteria e percussioni), Isaac Eady (batteria e percussioni), Mike Mattison (chitarra e voce), Mark Rivers (voce), Alecia Chakour (voce), Kebbi Williams (sassofono), Ephraim Owens (tromba) ed Elizabeth Lea (trombone)

Appuntamento con l’ultimo episodio della serie I Am the moon per il 23 agosto con film ed il 26 agosto con il cd: IV. Farewell; successivamente il lavoro vedrà la luce anche in vinile.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com