Giro di musica fra nuove uscite e videoclip con un passaggio anche in alta Umbria

Alcune novità musicali tra rap, pop, universi emotivi e tormentoni estivi. Anche un connubio di poetica e sonorità drammatiche e psichedeliche per il primo brano del cantautore originario di Gualdo Tadino Fioriti.

È You (Ministry Of Sound / Sony Music) il nuovo singolo per il dj/producer Regard che lo vede collaborare con Troye Sivan e Tate Micrae e che sarà in rotazione radiofonica da venerdì 23 aprile. Toni sofisticati, euforici e sensuali, il singolo è fortemente ispirato agli anni Ottanta e incontra la poetica delicata e introspettiva di Troye e Tate. “Sono così entusiasta che “You” sia finalmente uscita – afferma Regard – L’intera canzone mi regala emozioni indescrivibili, anche grazie alla voce angelica di Tate e Troye”.

“Collaborare con Troye e Regard – aggiunge Tate – è stata un’esperienza straordinaria. L’atmosfera del brano è diversa rispetto a quella dei miei pezzi, ma ha ancora la profondità emotiva e poetica che cerco sempre di mettere nei miei testi”. 

Edito da Rough Machine e distribuito da Artist First, esce il video ufficiale di Di niente di S.o.f.i.a., diretto dall’attrice e regista Blu Yoshimi.  Tra le note, l’idea è quella di raccontare la quotidianità di una giovane donna e delle diverse sfumature del suo universo emotivo. La cantautrice romana apre letteralmente e metaforicamente le porte di casa per condurci nel suo mondo e in alcuni momenti della sua vita, lasciandoci scoprire lati del suo carattere che si muove anche tra leggerezza e sensibilità. Le immagini si alternano a passo lieve, guidando lo spettatore verso una liberazione interiore che esplode radiosa. “Il videoclip – spiega l’artista – descrive esattamente quello che volevo esprimere, un’idea di liberazione e amore per se stessi, una tenue leggerezza che mostra parte dell’intimità e dell’interiorità legati al mio vissuto. Blu Yoshimi, oltre ad essere una mia carissima amica è anche un’eccellente artista, creativa, attenta e professionale, che ha saputo cogliere e concretizzare visivamente il disegno che intendevo proporre. Mi auguro di poter continuare la collaborazione anche per progetti futuri”.

“L’idea del video della canzone Di Niente – asserisce Yoshimi – è nata dalle parole di Sofia cercando di crescere in modo non didascalico, per mostrare la profondità e la storia che le lyrics nascondono. Con l’utilizzo di pochi mezzi, due camere da presa, entrambe digitali, ma di due decenni diversi, abbiamo girato rigorosamente macchina a mano così da evidenziare, attraverso la tecnica, il distacco dal presente al passato. Questo ci ha concesso di rendere visivo il processo di liberazione che la canzone racconta. L’espressività di Sofia, che si manifesta anche in termini visivi oltre che canori, ha permesso di mantenere un velo di malinconia insieme ad uno sguardo deciso e di vittoria di chi riesce a superare una grande difficoltà”. 

Per la prima volta insieme, tra i suoni della Colombia e di Porto Rico, arrivano in radio con Canción Bonita Carlos Vives e Ricky Martin. Una vera e propria dichiarazione d’amore per l’isola caraibica dai colori vivaci, l’energia contagiosa, vibrazioni e calore per quello che si preannuncia come un probabile tormentone estivo. Il video del brano diretto da Carlos Pérez è stato realizzato nella Vecchia San Juan (Piñones) e nell’iconico bar El Batey, che rappresenta a pieno l’estetica, la cultura e la storia di Puerto Rico. “Spero che questo brano raggiunga i cuori delle persone – sottolinea Vives – e che il mondo possa conoscere la bellezza di San Juan, quanto sia fondamentale per la musica contemporanea, i suoi incredibili abitanti e la bellezza dei luoghi che lo caratterizzano.  Ho sempre voluto tornare a San Juan, ma tornarci con Ricky per cantare insieme e esprimere il nostro amore per questa isola è un ricordo che rimarrà indelebile per sempre. Se siete curiosi di scoprire perché gli artisti portoricani sono così carismatici e di successo, camminate per le vie di San Juan con noi e ascoltate Canción Bonita”. 

“Canción Bonita era il brano perfetto per una collaborazione con Carlos Vives – dichiara Martin – che è come un fratello per me. L’amore di Carlos Per Puerto Rico è genuino e da autenticità al pezzo. È una vera e propria celebrazione della nostra Isola che ci ha dato così tanto. Sono certo che amerete il pezzo tanto quanto noi”. 

Si intitola Check il primo brano del giovane cantautore umbro Fioriti, una miscela tra la poetica del cantautore classe 1997 e un arrangiamento dalle sonorità drammatiche e psichedeliche. Tutto in un crescendo che esplode nel silenzio delle ultime parole: “esiste solo la magia di chi non contento affronta il suo destino sempre un po’ ridendo“. Il singolo, prodotto di mesi riflessivi e difficili, dove chiunque si è fermato a tirare le somme, è un messaggio lanciato con flebile entusiasmo, ma pieno di significati e di speranze alla ricerca di nuove prospettive. Una ripartenza piena di ambizioni, che guarda al futuro dando però uno sguardo all’identità passata.

“Check è un urlo gridato in silenzio – spiega l’artista originario di Gualdo Tadino – È la necessità di trovare calma, di trovare una propria identità in una realtà che ama chi appare, ma denigra chi decide di essere. Check è una lettera di aiuto scritta a cuore aperto al mondo. È il convivere con una malattia cronica. È la meraviglia, è lo stupore, è l’amore per l’avvenire”. 

foto dalla pagina Facebook di 24kGoldn

Arriva in rotazione radiofonica il prossimo 23 aprile Love or Lust, brano del rapper e cantante di San Francisco 24kGoldn, terzo estratto dall’album di debutto “El Dorado”, che include collaborazioni con grandi nomi della scena rap internazionale come Future, Dababy, Swae Lee e Iann Dior. Registrato lo scorso anno con KbeaZy, Omer Fedi e Blake Slatkin, il progetto musicale – fusione di diversi stili, tra cui rap, pop e rock – si rivolge alla generazione Z di oggi e ai millennial.

Questa la tracklist dell’album: “The Top”, “Company” (feat. Future), “Love Or Lust”, “Outta Pocket”, “Coco” (feat. DaBaby), “Butterflies”, “Breath Away”, “Yellow Lights”, “3,2,1”, “Empty” (feat. Swae Lee), “Cut It Off”, “Don’t Sleep”, “Mood” (feat.Iann Dior)

foto di Chiara Mirelli

In uscita su tutte le piattaforme digitali il prossimo 23 aprile il nuovo brano di Folcast, Senti che musica (Laboratori Testone/Artist First), che vede la partecipazione straordinaria di Roy Paci. Prodotto da Tommaso Colliva, il singolo vuol essere un vero e proprio inno alla musica. In un anno come questo difficile e complesso per tutto il settore, nel brano del cantautore la musica viene celebrata nella sua forma più pura e raccontata come elemento di gioia che unisce popoli e culture.

“A volte, per trovare qualcosa, lo si cerca molto lontano – racconta Folcast – Si prendono valigie pesanti e con le tasche vuote, si raggiungono luoghi paradisiaci. Può succedere che in quei posti non si senta proprio niente. Oppure si sente così tanto che poi, una volta rientrati nelle nostre case di periferia, si rimpiange qualsiasi cosa. In uno degli anni più difficili mi sono ritrovato a vagare con la testa in tutti quei luoghi dove sarei voluto essere per trovare un po’ di luce. Poi ho preso la mia chitarra e ho capito che la musica è in assoluto il mio posto felice. E se io sono la mia musica allora non devo andare da nessuna parte. Se mi sento quel posto, non ho più sete. “Senti che musica” è un messaggio d’amore e gratitudine per la Musica in generale, l’unica che sa farmi essere quello che desidero. Sono contentissimo di condividere questo brano con Roy Paci, artista che stimo profondamente sia come uomo che come musicista. Seppur a distanza, è scattata la scintilla e in quelle volte in cui ci siamo sentiti l’abbiamo identificata e sin da subito abbiamo capito che tutti e due andavamo verso la stessa direzione”. 

Disponibile su YouTube il videoclip del nuovo brano degli Apnea, Il giorno di ieri. Senza voler essere malinconico, il singolo nasce dal desiderio di gridare ad alta voce “ho bisogno di te come il giorno di ieri, ho bisogno di te, baciami adesso”. Tra le immagini, la storia di una coppia che dopo molti anni passati insieme si ritrova in una quotidianità fatta di silenzi che fanno rumore. Nel tentativo di riconciliazione, i due protagonisti del video sono catapultati in un teatro dove assistono all’esibizione di due ballerini. Nella leggerezza e nella bellezza dei movimenti dei due danzatori, la coppia ritrova l’essenza del loro rapporto originale e quello stesso amore che li aveva uniti e a cui decidono di non voler più rinunciare.

Gli Apnea sono Alessandro Guarandelli (voce), Francesco Antonelli (basso), Luca Magrini (chitarra), Andrea Molinari (batteria/cori) e Marco Molinari (chitarra/cori).

foto di Johannes Lovund

Uscito questi giorni anche Gone are the days (RCA Records/ Sony Music), il nuovo singolo del dj/producer di fama mondiale Kygo feat. James Gillespie.

Il brano è disponibile anche in una bellissima versione al pianoforte.

Online il videoclip di 100anni (Sugarmusic S.p.a./Neverending Mina – Distribuzione Artist First), il nuovo singolo di Federico Secondomè. Il brano è un flusso di coscienza in cui i versi si susseguono rimandando allo spettatore immagini e sensazioni che trasportano nel viaggio mentale del cantautore veronese.

“In questo video – racconta Secondomè – esploro un’immagine di me capovolta e sommersa di oggetti del piacere (no, non sono sex toys, ma hamburgers, nuggets e patatine); con il ketchup che forma un cuore sul mio petto. È un immaginario sporco/pulito e mi piace perché è al limite fra il non-sense e l’allegoria, molto provocatorio. Tranquilli, alla fine delle riprese abbiamo mangiato tutto”.

Francesca Cecchini: Giornalista pubblicista e ufficio stampa tra sport, teatro e musica. Penna e taccuino sempre in borsa, sono fermamente convinta che l'emozione più grande sia vivere ogni progetto "dietro le quinte", assaporando minuto per minuto quel work in progress che porta alla realizzazione finale di un progetto. Come diceva Rita Levi Montalcini: "Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra".