Il trombettista Cicci Santucci al Teatro Comunale di Gualdo Cattaneo

GUALDO CATTANEO – Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Gualdo Cattaneo con il concerto “La leggenda del pianista sull’oceano”.

La locandina dell’evento

Protagonista il Maestro Francesco “Cicci” Santucci, classe 1939, pioniere del jazz italiano e storico solista di Ennio Morricone che condividerà il palco con Valentina Rossi alla voce e Marco Russo al pianoforte.

Francesco Cicci Santucci

Il musicista ha iniziato giovanissimo lo studio della tromba grazie ad un maestro di banda, per poi approfondire gli studi con un insegnante di conservatorio.

Ha conseguito il diploma al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, dopo aver debuttato come trombettista nel 1956; nel 1971 ottiene il diploma di arrangiatore al Berklee College of Music di Boston.

Ha partecipato ai più importanti Festivals internazionali, quali quello di Comblain La Tour nel 1961, Montreux nel 1967 con Antonello Vannucchi, Gegé Munari e Giovanni Tommaso) e Juan Les Pins nel 1969.

Le sue collaborazioni in Italia sono moltissime, fra le quali: Carlo Loffredo, Marcello Rosa, Tony Scott, Romano Mussolini, Enzo Scoppa (con cui ha registrato alcuni album), Roberto Podio, Maurizio Giammarco, Maurizio Majorana, Franco D’Andrea, Bruno Biriaco e Luca Ruggero Jacovella.

È stato per più di vent’anni la prima tromba solista dell’orchestra della Rai; ha suonato e collaborato con alcuni tra i più importanti musicisti del jazz mondiale (Lionel Hampton, Gato Barbieri e Gil Evans), e della composizione per cinema, come Armando Trovajoli, Riz Ortolani ed Ennio Morricone.

Il Maestro del cinema italiano così si esprimeva a proposito del trombettista: “Mi preme ricordare che Artista è Cicci Santucci. Lui ha suonato con me numerose volte traducendo in suoni bellissimi e affascinanti ciò che avevo scritto per Lui. Sì, solo per Lui [..] Lui ha suonato per me in maniera indimenticabile. Sempre all’altezza di una prestazione artistica unica. Dovrò sempre ringraziarlo quando lo incontrerò.” Ennio Morricone – Roma, 2 febbraio 2009

Per Morricone ha inciso il tema per tromba solista Playing Love nel film La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore, brano che nella finzione scenica è eseguito dal vivo dal personaggio di Max Tooney (Pruitt Taylor Vince).

Il progetto che sarà eseguito sabato prossimo è stato immortalato nel disco “Film Favorites” (Santucci-Jacovella) e presentato anche alla presenza del celebre regista Martin Scorsese in occasione del ricevimento del premio alla carriera durante il Festival del Cinema di Roma.

Ingresso gratuito – Info e prenotazioni: 349 7520993 / compagniateatroagape@gmail.com

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com