Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La Compagnia Controcanto Collettivo in scena a Magione e Tuoro sul Trasimeno il 31 gennaio e 1 febbraio

Spettacoli della Compagnia Controcanto Collettivo il 31 gennaio e 1 febbraio in Umbria

Le Stagioni 25/26 del Teatro Mengoni di Magione e del Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno, curate dal Teatro Stabile dell’Umbria (TSU), propongono due appuntamenti imperdibili con la Compagnia Controcanto Collettivo. Sabato 31 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Mengoni di Magione andrà in scena “Seconda classe”, mentre domenica 1 febbraio alle ore 18 il Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno ospiterà “Sempre domenica”.

Seconda classe: un’indagine sul privilegio e la ricchezza

“Seconda classe” è il nuovo lavoro della Compagnia Controcanto Collettivo, prodotto dal TSU, che affronta con ironia e tagliente critica il tema del privilegio, della disuguaglianza e delle dinamiche sotterranee del potere economico e sociale. Lo spettacolo si concentra sulla contrapposizione tra ricchezza e povertà e sull’assurdo paradosso che vede esistere il lusso come istituzione esclusiva e riservata a pochi. La riflessione si apre sul modo in cui la società costruisce la desiderabilità del privilegio proprio attraverso la sua esclusività, creando una dinamica per cui l’allargamento del godimento di certi beni allarga la forbice dell’invidia e diluisce il valore simbolico di chi ne detiene il possesso.

Il testo prende in esame la singolare costruzione sociale della ricchezza, sottolineando come la certezza che altri abbiano meno risulti essa stessa uno degli elementi fondanti del senso di ricchezza e potere, in un gioco di gerarchie che si reggono su meccanismi di esclusione e separazione tra classi.

Sempre domenica: il lavoro e le vite intrecciate

Domenica 1 febbraio la Compagnia presenterà “Sempre domenica”, un intenso lavoro teatrale dedicato alle molteplici sfaccettature del lavoro quotidiano, del tempo che consuma, delle energie che sottrae e dei sogni che rischiano di perdersi nel grigiore delle routine. Sul palco sei attori, seduti su altrettante sedie, intrecciano le loro storie dando vita a un coro di esistenze che si muovono tra incessanti affanni e momenti di ribellione.

Lo spettacolo si configura come una profonda meditazione sul significato e sull’impatto del lavoro nella vita delle persone, sul senso di immobilità e accettazione forzata di una condizione che spesso si presenta come inevitabile e immutabile. È un tributo vivido e sentito all’amore per l’umanità, al pulsare di vite che, nonostante le difficoltà, continuano a cercare un senso e una speranza nel proprio esistere quotidiano.

Biglietti e informazioni

Per assistere agli spettacoli è possibile acquistare i biglietti contattando il Botteghino Telefonico Regionale del TSU al numero 075 57542222, disponibile tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20, o tramite la vendita online sul sito www.teatrostabile.umbria.it. Le prenotazioni possono essere effettuate anche dopo l’ultima recita dello spettacolo precedente.

Gli appuntamenti con la Compagnia Controcanto Collettivo rappresentano un’occasione preziosa per riflettere attraverso il teatro sulle tematiche sociali più attuali ed urgenti, in una cornice artistica di grande valore culturale che caratterizza le stagioni teatrali umbre.

Articoli correlati

Commenti