L'omaggio alle donne di Luciano Ligabue

Parliamo di te che dove sei finita figurati se la vita ti ha cambiata, qualcuno ti avrà magari trattenuta, so che non si sa mai. Parliamo di te che ridi quando vieni, o ridi di me, o stai davvero bene, chissà chi sarai lì sotto le tue creme, forse adesso lo sai”. Inizia così il testo di Certe donne brillano, uno dei singoli che hanno anticipato gli scorsi giorni il nuovo album di inediti di Luciano Ligabue,  in uscita proprio oggi, venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

    Luciano Ligabue, una dedica speciale per l’8 marzo

Scelta mirata del cantautore che delle figure femminili in questi ventisette anni ha sempre raccontato tutte le sfaccettature, le emozioni e le fragilità e che ora, nel brano e nel video che lo accompagna, colloca in una scena di vita quotidiana. Una sera, l’8 marzo come recita il cartellone all’ingresso di un locale notturno, il CDB, partono le prime note di una rock band (tutta al femminile ovviamente) e Luciano inizia a cantare. Canta di amore e rispetto verso le donne, tutte uniche nel loro genere, ognuna a suo modo. Camaleontici esseri in grado di indossare ogni abito, che sanno farti stare bene e sono sempre pronte ad accoglierti nel loro complicato ma affascinante universo. Canta guardando negli occhi le donne festose intorno a lui. Canta per loro. Il locale è gremito e sguardi e sorrisi si alternano alle parole rimandando un impatto corale di grande effetto, sullo sfondo di un interessante gioco di luci in cui, a momenti, è il rosso che irrompe a fare da padrone della scena.  Tutto nelle immagini mostra un meraviglioso e spontaneo senso di condivisione che unisce le figure presenti al CDB, non mere spettatrici di un concerto, ma comprimarie insieme al cantante del palco (della vita). Certe donne brillano, altre bastano, altre ancora hanno il vizio; di chiamarti di notte ancora altre scelgono se rimanere o andare via. Ma di loro non puoi fare a meno.
La tracklist di “Start” (Zoo Aperto/P Music Hub/Warner Music): “Polvere di stelle”, “Ancora noi”, “Luci d’America”, “Quello che mi fa la guerra”, “Mai dire mai”, “Certe donne brillano”, “Vita morte e miracoli”, “La cattiva compagnia”, “Io in questo mondo”, “Il tempo davanti”. Dal prossimo 14 giugno prenderà il via lo Start Tour 2019, prodotto da Riservarossa e Friends Partners, che toccherà i principali stadi italiani.
L’artista sarà accompagnato da Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso) e Michael Urbano (batteria, percussioni).
Le date già confermate: 14 giugno Stadio san Nicola di Bari, 17 giugno Stadio San Filippo di Messina, 21 giugno Stadio Adriatico di Pescara, 25 giugno Stadio Artemio Franchi di Firenze, 28 giugno Stadio San Siro di Milano, 2 luglio Stadio Olimpico di Torino, 6 luglio Stadio Dall’Ara di Bologna, 9 luglio Stadio Euganeo di Padova, 12 luglio Stadio Olimpico di Roma.
Prevendite su circuito TicketOne e nei punti vendita autorizzati.
(fotografie di Ray Tarantino)

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com