Cerca
Close this search box.

L’Umbria a Milano presenta la sua "Primavera"

Umbria a Milano

MILANO – L’Umbria approda a Milano e presenta la sua “Primavera”. Lunedì mattina, nella splendida cornice della Fondazione Istituto dei Ciechi, la Regione Umbria ha illustrato le iniziative in programma nei prossimi mesi nel territorio a numerosi operatori della stampa nazionale e internazionale ed agli operatori turistici.
L’iniziativa è cominciata con un momento enogastronomico: una tipica colazione pasquale umbra molto apprezzata dai tanti presenti, dalla torta al formaggio alla ciaramicola, accompagnata da una persona che ha spiegato il significato e la composizione dei singoli alimenti.
Subito dopo il vicepresidente della Regione Umbria con delega al Turismo, Fabio Paparelli, ha illustrato “le campagne della Regione per promuovere il ‘brand Umbria’ nel mercato nazionale ed internazionale che si avvalgono di una pluralità di canali coinvolgendo le stazioni e gli aeroporti delle grandi città italiane, nonché le metropolitane che offrono spazi espositivi di grande impatto e dimensioni e che rappresentano un’area importante non solo di transito, ma anche di sosta per un folto pubblico. E’ prevista anche una parte dinamica su Tram e Open bus e pubblicità al cinema, attraverso la stampa, le emittenti radiofoniche, il web nazionale ed estero che sono i principali attrattori per il turismo in Umbria”.

Tra gli eventi promossi c’è la mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria “Bolle di sapone – forme dell’utopia tra vanitosa, arte e scienza” (in programma fino al 9 giugno), “Umbria Jazz Spring” a Terni (18-22 aprile), “Pic & Nic a Trevi” (27-28 aprile) e poi la serie di manifestazioni di rievocazione storica che coprono tutto il territorio: tra queste “Calendimaggio” a Assisi (8-11 maggio), “La Corsa dell’anello” a Narni (24 aprile-12 maggio), “Cantamaggio” a Terni (28 aprile-14 maggio), la “Festa dei Ceri” a Gubbio (15 maggio), l’”Infiorata” a Spello (13-16 maggio), il “Corpus Domini” a Orvieto (23 giugno), la “Quintana” a Foligno (15 giugno, il 15 settembre la Quintana della Rivincita).
Nel pomeriggio, invece, è stata inaugurata l’installazione a firma di Marco Fagioli, vincitore due volte del Compasso d’Oro Adi, inserita all’interno della mostra-evento organizzata presso l’università Statale di Milano. L’opera fa parte del progetto “L.U.C.E. pubblica, luoghi urbani crescono esperienze”, con cui la Regione Umbria si è presentata al Fuori Salone 2019 e che, seguendo le indicazioni dell’Agenda urbana, ne ha reinterpretato il filo conduttore in chiave di design.
In anteprima lo spot presentato dalla Regione Umbria durante l’evento:

 
 

Articoli correlati

Commenti