Narni, al Campo de li giochi cavalli agli stalli

NARNI Cittadini narnesi in fermento oggi, domenica 12 maggio: allo scoccare delle ore 16 al nuovo Campo de li Giochi prenderà infatti il via la tanto attesa sfida all’ultimo anello tra i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria chiamati a  difendere i colori dei propri terzieri nella 51esima edizione della Corsa all’Anello. Si inizia con il gran Corteo Storico che, partendo da piazza dei Priori (ore 14.30), attraverserà le vie principali e farà il suo ingresso in campo al campo dove a precedere la sfida sarà l’esibizione degli Sbandieratori Città di Narni, della Compagnia Milites Gattamelata di Mezule e dei Guardiani del Cervo di Roma.   
La sfida
La sfida fra i cavalieri consiste nell’infilare con la lancia un anello sospeso su un braccio meccanico. Le caratteristiche della corsa sono la velocità e la tecnica: ciascun fantino di terziere deve battere quello dell’altro terziere sul tempo per arrivare prima ad infilare l’anello. Rapidità, buona mira e freddezza sono le armi vincenti del cavaliere che deve infilare l’anello di 10 cm di diametro al galoppo. Un dispositivo elettronico sgancia automaticamente l’anello avversario quando al terzo giro l’altro viene preso dal primo dei cavalieri che arriva sul porta anelli. La gara si svolge su un tracciato ellissoidale dove ciascun fantino sfida gli altri con gare uno contro uno su tre giri e tre tornate. Ogni anello conquistato ha un punteggio, vince il terziere che al termine delle tre tornate ha totalizzato più punti. Ogni tornata è formata da tre gare dirette e decreterà il vincitore dell’anello che “ne vanterà gloria per l’anno intero”. Nel 2018 è aggiudicato la vittoria il terziere di Santa Maria che nel suo bottino può contare ben 23 anelli d’argento vinti, seguita da Mezule con 17 anelli e da Fraporta con 9.
Gli scontri delle tornate, come di consueto, sono stati sorteggiati ieri alla Loggia degli Scolopi
Prima tornata

  • Santa Maria (Marco Diafaldi su Regina Carolina) VS Mezule (Tommaso Finestra su Amaldra)  
  • Mezule VS Fraporta (Mattia Zannori su Oro Y Plata)
  • Fraporta VS Santa Maria


Seconda Tornata

  • Fraporta (Gioele Bartolucci su A Tinte Forti) VS Santa Maria (Diego Cipiccia su Spirit of Fall)
  • Santa Maria VS Mezule (Mirco Concetti su Speak Indy))
  • Mezule VS Fraporta

Terza Tornata

  • Mezule (Wilmi Santirosi su Epesi Frasi) VS Fraporta (Luca Paterni su Receptivo)
  • Fraporta VS Santa Maria (Tommaso Suadoni su Bell Exhibition)
  • Santa Maria VS Mezule


Le riserve: Filippo Quadraccia su Lighted Place per Mezule,  Marco Bisonni su Dovadola per Santa Maria, Luca Chitarrini su Receptivo per Fraporta.
Al termine della Corsa all’Anello, allo stadio San Girolamo verrà consegnato il Bravio per il miglior terziere, quest’anno dipinto dall’artista Franco Passalacqua. A concludere la rievocazione storica  alle 21.30 sarà una cerimonia con fuochi d’artificio e la proiezione di un emozionante video sulla facciata del palazzo comunale.
 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com