Panathlon Club Perugia: domani l’incontro sul futuro del ciclismo che passa per la sicurezza

PERUGIA – In attesa della cronometro Foligno – Perugia del Giro d’Italia di venerdì, convegno a cura del Panathlon Club Perugia presieduto dal giornalista Rai Luca Ginetto, domani giovedì 9 maggio alle ore 16 alla Sala dei Notari a Perugia dal titolo “Il futuro del ciclismo passa per la sicurezza”.

L’incontro sarà un momento di riflessione sullo stato di salute del movimento ciclistico nel nostro Paese, ma soprattutto sul tema attuale della sicurezza stradale per ciclisti e pedoni, a cui prenderanno parte Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Giordano Biserni, presidente Asaps (in videocollegamento), Roberto Rossiello responsabile sinistri Area liquidativa Sara Assicurazioni, Marina Testa, coordinatrice Fiab Lazio, Luca Panichi, Fondazione Scarponi, Paolo Alberati ed Eros Capecchi, ex ciclisti professionisti. A moderare sarà il giornalista della TGR Rai Umbria, Antonello Brughini.

“La sicurezza stradale per chi si muove a piedi o in bicicletta – spiegano gli organizzatori dell’incontro – è un aspetto che ha assunto, in questi ultimi anni, un’importanza crescente, anche a seguito dell’incremento del numero di incidenti che vedono coinvolti ciclisti e pedoni, con conseguenze troppo spesso mortali. Gli operatori del settore, le istituzioni, così come gli automobilisti e gli stessi ciclisti sono chiamati a fare, ciascuno, la propria parte per ridurre i rischi sulla strada”.

Con l’arrivo della cronometro, venerdì 10 maggio, tra le tante iniziative in programma, ci sarà anche alla sala dei Notari di Palazzo dei Priori, dalle 13 alle 19 si terrà l’annullo filatelico speciale a cura di Poste Italiane e Associazione Filatelica Perusia Collector, mentre ai Giardini Carducci si terrà l’Open Village del Giro aperto gratuitamente al pubblico con gli stand degli sponsor della gara.

Nel corso della giornata, Perugia sarà protagonista anche con due collegamenti in diretta su Rai Sport: il primo alle 10:30 da piazza IV Novembre con le bici storiche dell’associazione Francesco nei sentieri e i figuranti di Perugia 1416; il secondo dalle 13:30 all’Open Village con le esibizioni delle bande musicali di Castel del Piano, Pila, San Sisto, Villa Pitignano e Pretola e una rappresentanza dei piccoli ciclisti della Federciclismo Umbria. Per l’occasione, infine, la Fontana Maggiore e la Torre degli Sciri si coloreranno di rosa in omaggio al Giro d’Italia nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 maggio.

Proseguono anche stamani,  8 maggio, e giovedì 9 le proiezioni per le scuole del film Wonderful Losers del regista lituano Arunas Matelis, patrocinato dalla Federciclismo e dal Coni, al Cinema Meliès in via della Viola, alle 9, alle 10:15 e alle 11:30.

Redazione Vivo Umbria: