Oltre il respiro, la danza che parla a Bevagna

BEVAGNAVenerdì 20 febbraio, ore 20.45, il teatro Torti di Bevagna ospiterà lo spettacolo Oltre il respiro di Philippe Kratz. In scena, cinque diverse coreografie che celebrano continuità e trasformazione.

Philippe Kratz, un artista da tenere d’occhio

L’evento è organizzato dal Teatro Stabile dell’Umbria e dal comune di Bevagna e richiama uno dei coreografi più interessanti della danza contemporanea. Nominato One to watch dalla rivista Tanz, Philippe Kratz è un artista tedesco naturalizzato italiano (emiliano, per l’esattezza) i cui progetti hanno calcato i palchi europei più importanti. Tra i più recenti, al Teatro alla Scala ha portato il lavoro avanguardistico Solitude Sometimes: la mitologia egizia musicata dai Radiohead.

Di formazione classica, si innamora del teatro di Pina Bausch e salta verso confini più labili tra corpo e parola. La danza inizia dove le parole non esistono più è la citazione dalla celebre coreografa del Tanztheater che Kratz fa sua e inscrive in ogni composizione. Su questo incipit è da leggere lo spettacolo di venerdì, momento di riflessione e ripartenza tramite il linguaggio speciale della danza.

Lo spettacolo in scena a Bevagna

In scena cinque brevi coreografie: MM di Giovanni Insaudo, Nero è il colore dei capelli del mio vero amore di Davide di Giovanni e DUSK, Midnight Youth e O di Philippe Kratz. In particolare, l’ultima, creata nel 2018, è ispirata a un dialogo tra robot umanoidi e ha valso all’autore l’International Choreography Competition Hannover e una residenza presso l’Australian Dance Theatre.

La tradizione passata è abbracciata da autori contemporanei, in un atto di presenza e di ascolto. La ripresa del movimento, il respiro che continua dopo essersi interrotto: il movimento collettivo scorre incessantemente sul ritmo che porta avanti i corpi.  Al centro dell’esibizione, la necessità di ritrovare un linguaggio comune, nell’incontro, nello scontro e nel sostegno. Tra soli, duetti e composizioni d’insieme, il tempo viene rappresentato in costante metamorfosi e con una continua possibilità di rinascita.

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili online.

 

Articoli correlati

Commenti