Piccolo Teatro degli Instabili, oggi ripartono i laboratori. “Dilettando insegna” come motto: tutti i dettagli

ASSISI – Dopo un mese dal grande successo ottenuto da “Ogni angolo ogni pietra – Immaginario poetico teatrale della Città” e dall’incredibile esperienza del Laboratorio “itinerante” di scrittura “Onironautici urbani” condotto da Samuele Chiovoloni, al Piccolo Teatro degli Instabili si celebrano i primi 20 anni dalla sua fondazione, attraverso nuovi progetti e riconferme.

Nato nel 2002 grazie alla visione e all’amore di Carlo e Antonietta Angeletti per Assisi e per il Teatro, il Piccolo Teatro degli Instabili offre da anni una vastissima varietà di laboratori e workshop aperti a tutti e tenuti da grandi professionisti e Artisti della scena teatrale. “Dilettando insegna” è il motto che campeggia sull’arcoscenico del Piccolo Teatro degli Instabili. Due parole che sono l’ispirazione per continuare a creare ogni anno dei gruppi di lavoro che condividono l’esperienza del Teatro attraverso la relazione e la sperimentazione.

Si comincia il 17 ottobre con il laboratorio dedicato ai ragazzi dai 13 ai 17 anni dal titolo “I Sognatori”, tenuto da Massimiliano Burini (attore, autore e regista) e Giuseppe Albert Montalto (autore) che si svolgerà tutti i lunedì dalle 16:30 alle 18:30. Attraverso la scoperta e lo studio del sogno nelle importanti opere teatrali dall’età classica ad oggi, faremo un viaggio dentro di noi, dentro quel mondo onirico che ci avvolge anche da svegli, per conoscerci in profondità.

Il 17 e 18 ottobre avrà inizio anche il nuovo Laboratorio dedicato agli Adulti dai 18 anni in su. A partire da fatti di cronaca della nostra epoca il Laboratorio “Fatti nudi e crudi” propone ai partecipanti un percorso che dalla scrittura scenica arriva fino all’interpretazione. Gli incontri saranno condotti da Michelangelo Bellani (autore e regista), Caroline Baglioni (autrice e attrice) e Christian La Rosa (attore). Scrittura drammaturgica, regia e recitazione sono le basi sulle quali si comporrà il percorso dei partecipanti da ottobre a dicembre 2022 per tre ore a settimana il lunedì/martedì dalle 20:30 alle 23:30.

 

 

Da gennaio 2023, ritroveremo invece Samuele Chiovoloni che proporrà un percorso ispirato a “Gente di Dublino” di James Joyce: “E’ il momento di ricominciare, sperimentare nell’azione e nel dialogo, di dare voce e corpo alle storie, di sparire dentro a un costume e riapparire nel bel mezzo di un’altra vita, una vita che non ci appartiene ma non per questo meno autentica” afferma l’autore e regista.

“I nostri Laboratori rappresentano una grande occasione di crescita personale, socialità, arricchimento culturale e ovviamente “diletto” – afferma la direttrice artistica Fulvia Angeletti – “in questi anni più che mai siamo mossi dalla convinzione di quanto sia importante riprendersi uno spazio di dialogo e confronto in un’atmosfera del tutto speciale con la guida e la professionalità dei nostri docenti: Christian La Rosa, Caroline Baglioni, Michelangelo Bellani, Samuele Chiovoloni, Giulia Zeetti, in collaborazione con Ayumi Makita, Massimiliano Burini e Giuseppe Albert Montalto.

L’offerta formativa del Piccolo Teatro degli Instabili è rivolta anche ai bambini dai 6 ai 12 anni, con il Laboratorio “Piccoli Attori crescono”, che sarà condotto dall’attrice Giulia Zeetti (ART N/VEAU e Museo del Giocattolo) in collaborazione con l’illustratrice Ayumi Makita. Il Laboratorio comincerà mercoledì 19 ottobre e si svolgerà tutti i mercoledì dalle 17:00 alle 19:00.

I piccoli partecipanti conosceranno i principi del teatro divertendosi, stimolando la loro creatività e fantasia e alimentando lo spirito di condivisione.

Per info, costi e iscrizioni: 333 7853003 – info@teatroinstabili.com

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com