Premio Lugnano, scelti i finalisti per i Romanzi editi ed i Racconti inediti: serata conclusiva il 25 giugno

LUGNANO IN TEVERINA – Novità dal Premio Lugnano: sono stati annunciati dalla giuria di esperti i finalisti per le sezioni Romanzi editi e Racconti inediti.

Per la prima sezione, ad ex aequo, in ordine alfabetico sono in finale: Nicola Brunialti, Un nome che non è il mio, Sperling&Kupfer; Paola Cereda, La figlia del ferro, Giulio Perrone editore; Roberto Contu, La Tigna, Castelvecchi; Paolo Pintacuda, Jacu, Fazi editore; Remo Rapino, Cronache dalle terre di Scarciafratta, Minimum Fax; Fabio Stassi, Mastro Geppetto, Sellerio. Per i Racconti inediti, invece, ancora in ordine alfabetico, si sfideranno: Roberta Avallone, Leggera come una piuma; Francesca Condò, Ritratto di Laura; Laura Giorgi, La luna; Jean Antoine Martin, L’imperfezione; Marco Maria Vilucchi, Sarò Papa Il.

Il 25 giugno, dalle 18, si svolgerà la cerimonia di premiazione e saranno scelti i vincitori con una nuova votazione della giuria di esperti, a cui si aggiungerà quella popolare. I racconti finalisti verranno raccolti in un’Antologia, pubblicata da Gambini editore, insieme ai seguenti semifinalisti prescelti per la pubblicazione: Antonella Bagorda, Macchine – Stella Conte&Eleonora Castellani, L’amore accarezza – Cristiana Conti, La diagnosi – Rossella Forti, Il dito indice – Angela Potente, Dio e il signor Palomino.

I ricavati della vendita del libro verranno interamente devoluti ad un’importante causa, che quest’anno sarà “Lugnano per l’Ucraina”, gruppo di enti e associazioni locali coordinato dal Comune.

La giuria di esperti è così composta: Paolo Petroni Presidente; critico letterario e teatrale, giornalista Ansa e Corriere della Sera. Daniela Carmosino, docente di critica letteraria e letterature comparate Università degli Studi Campani L.Vanvitelli. Annagrazia Martino, giornalista, vice-caporedattore La7. Giorgio Nisini, scrittore, saggista, organizzatore culturale; insegna letteratura italiana moderna e contemporanea alla Sapienza di Roma. Giorgio Patrizi, saggista e docente di Storia della Letteratura italiana Università del Molise. Ilaria Rossetti, scrittrice e formatrice. Ha vinto la VI edizione del Premio Lugnano con il romanzo Le cose da salvare, Neri Pozza Editore. Mariapia Veladiano è stata insegnante e preside ed ha scritto romanzi e saggi. Con il romanzo Adesso che sei qui, Guanda editore, ha vinto la VII edizione del Premio Lugnano. Carlo Zanframundo, regista, filmaker.

I componenti la giuria popolare sono: Francesco Ambrosino, Stefania Aurigemma, Giuseppe de Nicolellis, Barbara Felcini, Vincenza Fortino, Letizia Longobardi, Patrizia Panone, Sara Patrizi, Maurizio Ramogida (coordinatore), Idea Riccitelli, Paola Riccitelli, Laura Schiavon, Andrea Virzo.

I vincitori saranno premiati con un riconoscimento simbolo del Comune di Lugnano: il Rosone d’Argento andrà al primo classificato della sezione Romanzi e il Rosone di Ceramica al primo della sezione Racconti.

Redazione Vivo Umbria: