Presentato il Festival della “Cucina umbra, dei Borghi più belli d’Italia e dei maestri artigiani 4.0”

ASSISI – Al centro di tutto c’è la ricerca dei piatti identitari dell’Umbria tanto che è stata presentata una bozza iniziale di piatti tipici, chiedendo a tutti i partecipanti, e non solo, di esprimere il proprio parere. Non solo: è stato avviato un  sondaggio online che rimarrà aperto fino a settembre 2024 proprio allo scopo di raccogliere opinioni e preferenze, determinando quali meritino di essere inclusi e quali, al contrario, debbano essere esclusi perché non rappresentativi dell’intera regione. Questo, il 29 aprile, all’Aula Magna dell’Istituto Professionale Alberghiero di Assisi, dove si è svolta la tavola rotonda, promossa dall’Associazione Culturale di Promozione Enogastronomica e del Turismo Lento Umbriamoci aps, per presentare il Festival della Cucina umbra, dei Borghi più belli d’Italia e dei maestri artigiani 4.0.

Da qui l’ampio coinvolgimento: Comune di Assisi, Regione, Coldiretti, Cia, Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, Associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria, CNA, Unione Regionale Cuochi, importanti chef come Giulio Gigli e Paolo Trippini, nonché istituti alberghieri e l’Università dei Sapori.

Durante l’incontro è stata avanzata l’idea di coinvolgere la birra artigianale umbra nella selezione delle prelibatezze locali, con la possibilità, avanzata dall’Associazione Umbriamoci e rilanciata da Ombretta Marconi – direttrice del CERB Perugia – di ottenere una birra IGP in collaborazione con birrifici artigianali. Generale la disponibilità ad accogliere la sfida culturale di definire la cornice entro cui presentare la cucina umbra.

A chiudere la tavola totonda, gli interventi dei giornalisti Lorenza Vitali e Luigi Cremona hanno confermato l’entusiasmo e l’interesse per l’iniziativa. Cremona ha speso parole di elogio verso l’iniziativa che mette insieme cucina, borghi e artigianato la cui linea di congiunzione è il fatto a mano (handmade).

Il Presidente dell’Associazione, Aldo Giuseppe Geraci, ha espresso gratitudine a tutti gli ospiti e ha annunciato l’apertura di tavoli tecnici tra operatori del settore, al fine di approfondire i singoli temi trattati durante l’incontro.

Redazione Vivo Umbria: