Pubblicato oggi l’album “Tedeschi Trucks Band / I am the moon, episode 1 – Crescent”

E’ stato pubblicato oggi il nuovo album della band americana Tedeschi Trucks Band  I am the moon, episode 1 – Crescent.

Si tratta di un progetto particolare, probabilmente il più ambizioso del gruppo dei coniugi Susan Tedeschi e Derek Trucks; 24 nuovi brani per quattro capitoli che usciranno a distanza di circa un mese uno dall’altro e saranno preceduti qualche giorno prima ognuno da un filmato, una vera e propria esperienza audio / visuale come la definisce la band.

Ogni capitolo, proprio come gli album degli anni ‘70, si aggirerà come durata tra i 35 ed i 40 minuti; il primo filmato è stato pubblicato il 31 maggio scorso sul canale Youtube della band (questo è il link: https://www.youtube.com/watch?v=I_smMxopFJs).

Derek Trucks e Susan Tedeschi

La scintilla è scattata grazie al cantante Mike Mattison durante la pandemia dopo aver letto la poesia del XII secolo Layla & Majnun del poeta persiano Nizami Ganjavi, che a sua volta era stata fonte d‘ispirazione per il titolo dell’album di Eric Clapton del 1970 con Derek and the Dominos, Layla and Other Assorted Love Songs, lavoro a cui la band è molto legata; prova ne sia che nel 2021 ne ha pubblicato una personale versione tratta da un concerto con ospite Trey Anastasio della jam band Phish.

Il disco propone cinque brani; sugli scudi lo strumentale Pasaquan, posto in conclusione, una splendida cavalcata che riporta alla mente gli spunti migliori della Allman Brothers Band, di cui Trucks è stato membro per anni assieme allo zio Butch alla batteria, dove il chitarrista mette fa sfoggio di tutta la sua perizia tecnica ben supportato dalla band e la title track I am the moon, una delicata e sognante ballata a firma di Gabe Dixon, ben interpretata da Susan Tedeschi in coppia proprio con Dixon.

Buone l’iniziale Hear my dear e Circles ‘round the sun; forse meno efficace Fall in.

La copertina dell’album

Sto praticamente ascoltando quasi ininterrottamente l’album dall’uscita del film di qualche giorno fa e se queste sono le avvisaglie non c’è che dire; attendo con trepidazione i prossimi capitoli; consiglio di guardare il filmato, molto coinvolgente.

In autunno è previsto un tour europeo per il gruppo che al momento non prevede date italiane; peccato perchè dopo aver visto la performance nel 2019 avrei volentieri replicato.

Il gruppo comprende la chitarrista e cantante Susan Tedeschi ed il chitarrista e compagno di Susan Derek Trucks; Gabe Dixon (tastiere e voce), Brandon Boone (basso), Tyler Greenwell (batteria e percussioni), Isaac Eady (batteria e percussioni), Mike Mattison, (chitarra e voce), Mark Rivers (voce), Alecia Chakour (voce), Kebbi Williams (sassofono), Ephraim Owens (tromba) ed Elizabeth Lea (trombone).

La Tedeschi Trucks Band

Gli altri episodi della serie I Am the moon saranno pubblicati: II. Ascension (28 giugno film / 1 luglio cd); III. The Fall (26 luglio film / 29 luglio cd); IV. Farewell (23 agosto / film 26 agosto cd); successivamente il lavoro vedrà la luce anche in vinile.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com