Scott Henderson, l'astro della chitarra questa sera a Corciano

CORCIANO – Questa sera a partire dalle ore 22, al Ricomincio da Tre Club – Spazio Strada Club, concerto del trio di Scott Henderson. Scott Henderson è uno dei più importanti chitarristi al mondo: a Los Angeles ha suonato e registrato con Chick Corea‘s Elektric Band, con il violinista Jean-Luc Ponty, con il bassista Jeff Berlin e i “Players” e con i “Weather Report‘s Joe Zawinul”. Henderson ha formato il gruppo “Tribal Tech” in 1984 con il bassista Gary Willis. Nel 1991, è stato nominato dal Guitar World come il “#1 Jazz Guitarist” e nel gennaio 1992 nel Guitar Player’s Annual Reader’s Poll., è stato nominato il miglior Jazz Guitarist. Il suo disco “Dog Party” ha vinto il premio come miglior “blues album” del 1994 da “Guitar Player”. Si esibisce in tutto il mondo con il suo trio composto da Romain Labaye e da Archibald Ligonnière.
Scott comincia a calcare le scene nel sud della Florida suonando brani dei Led Zeppelin fino a James Brown. Il suo stile si forma sulle note di Stevie Ray Vaughan, Jimmy Page, Jeff Beck, Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore, Albert King e Buddy Guy, ma la strada che intraprende nello studio del jazz e delle sue possibilità espressive lo portano a maturare un linguaggio personalissimo (nei suoi metodi parla della musica come linguaggio; delle note come parole a formare il periodo come melodia).
Appena terminati gli studi alla Florida Atlantic University, si sposta a Los Angeles dove suonerà e registrerà con l’Elektric Band di Chick Corea, con il violinista Jean-Luc Ponty, con i Zawinul Syndicate e molti altri ancora.
Il consacramento ufficiale di stella del firmamento fusion arriverà con la creazione dei “Tribal Tech”, nel 1984. Al basso c’è Gary Willis, alla batteria e alla voce Kirk Covington e alle tastiere Scott Kinsey.
Nel 1994 torna alle sue passioni più giovani registrando il primo album della sua blues band: “Dog Party”, cui seguirà nel ’97 “Tore Down House” e nel 2002 “Well to the Bone”. Nel 2005 è uscito l’ultimo album intitolato “Live”, dove Scott ripercorre i successi dei “Tribal Tech” alternandoli a quelli blues.
Scott ha anche registrato due album con un trio eccezionale: i Vital Tech Tones (al basso Victor Wooten e alla batteria Steve Smith). Infine sono stati pubblicati, con la “Reh”, due video didattici: “Jazz Fusion Improvisation” e “Melodic Phrasing”, mentre la “Hal Leonard” ha pubblicato dei guitar books autorizzati e un metodo cartaceo di recente uscita: ” Jazz guitar chord system”.
 
SCOTT HENDERSON TRIO
Scott Henderson CHITARRA
Romain Cabaye BASSO ELETTRICO
Archibald Limonière BATTERIA

Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.