Spazio Musica: nuove uscite tra groove, funk, dance floor rap e horrorcore

Luci da labbra

Uno sguardo alle nuove uscite del panorama musicale tra musica leggera, rap, horrorcore che ci parlano di vita, amori tormentati, difficoltà, crescita ed evasione dalla routine quotidiana.
Jaqueline
Influenze funk e un magnetico riff di chitarra che racconta la fine di una storia d’amore tormentata, sfuggente ed eccessiva tra una donna sicura di sé e un uomo, appunto, geloso. Questo in Jealous Guy (Ore25 / Marte Label, distribuito da Artist First), nuovo singolo della cantautrice e musicista siciliana Jaqueline.

“Jealous Guy vuole essere in parte una testimonianza del mio percorso (d’amore), ma anche, a mo’ di provocazione – spiega l’artista – una “predica” esorcizzante per chiunque abbia superficialità rispetto al principe dei sentimenti. L’amore è un viaggio alla scoperta di noi stessi, dell’Altro, senza cadere nella percezione di dover spendere un tempo che sarà per forza sprecato. Comunque vada la storia, sarà sempre stato un itinerario dentro noi stessi, dentro la nostra intimità, alla scoperta delle moltitudini che ci abitano e dei paradossi che ci governano”.  
21 Savage e Metro Boomin
Per la gioia dei fan è finalmente uscito Savage Mode II, il nuovo album del rapper 21 Savage insieme al producer Metro Boomin, che arriva dopo la pubblicazione di “Savage Mode” del 2016.

L’annuncio dell’uscita è stato fatto con la pubblicazione dell’artwork e di un trailer con la voce narrante della star Morgan Freeman accompagnata da un’atmosfera hollywoodiana. Il progetto musicale, cui cover omaggia lo stile “pen and pixel”, è caratterizzato da temi horrorcore, caratteristica distintiva del duo.
Camelphat
Si intitola Dark Matter l’album d’esordio dei Camelphat, il duo britannico candidato al premio Ivor – Novello in uscita alla fine di questo mese. Il progetto discografico abbraccia diversi stili e generi musicali, dalla techno dance floor al trip hop, e, oltre al nuovo singolo “Witching Hour” comprende le hit che hanno reso famoso il duo composto da Dave Whelan e Mike Di Scala, “Cola”, “Breathe” e “Panic Room”, nonché alcune featuring con artisti qualiNoel Gallagher, Jake Bugg, Yannis Philipakkis, Maverick Saber, Lowes e brani con Skream, Eli & Fur e Will Easton. L’album sarà in versione cd dal prossimo 27 novembre.

Senz'R
foto di Filippo De Dionigi

Uscito in rotazione radiofonica ieri (2 ottobre) Modem (distribuzione Believe) è il nuovo singolo del rapper Senz’R. Peculiarità del brano è il forte sound elettronico e nel testo l’ascoltatore ritrova un momento di evasione dalla noia e dalla routine quotidiana. “Modem” è stato scritto durante il lockdown, periodo che ha permesso al rapper di affinare e perfezionare il suo stile musicale, risultando originale, irriverente e provocatorio.

“Nei primi giorni del lockdown – sottolinea Senz’R – si sentiva già forte e chiara la mancanza della normalità. Avevo ormai capito che saremmo rimasti in quella situazione non poco tempo, internet ha smesso di funzionare e ho cominciato a guardare il soffitto. In quel momento di solitudine assoluta mi sono messo a riflettere sulla mia persona, in particolare sulla mia passione per la musica, il percorso di crescita personale e artistica che ho affrontato. Cosa mi ha insegnato? Per quale motivo ho preso questa strada? Dove voglio arrivare? Cosa rappresento in questo mondo? È da più di 10 anni che invento giochi di parole in rima e li trasformo in musica, ma in quel momento sembrava di essere ancora all’inizio. Nonostante in questo brano io sia del tutto consapevole di quello che faccio (cercando di dimostrarlo utilizzando diverse tecniche, in particolare l’extrabeat nelle strofe), la percezione era quella di aver appena cominciato, completamente solo e scollegato da tutto il resto”.  
Tom Grennan
Esce oggi (3 ottobre) in digitale Amen, il nuovo singolo di Tom Grennan che, insieme a “This is the place” e “Oh please”, arriva ad anticipare “Evering Road” (Insanity Records / Sony Music), il nuovo progetto discografico del giovane artista di Bedford che uscirà il 5 marzo 2021. Nel brano dal sound gospel, Grennan analizza il percorso che l’ha portato alla chiusura di una relazione importante. “Amen è una canzone sul conflitto interiore, indipendentemente dal fatto che tu te la possa prendere con te stesso, con qualcosa o con qualcuno. Io per esempio mi trovavo all’interno di una relazione in cui litigavo spesso, fino a quando non ho deciso cosa volevo veramente. Non sono un uomo religioso, ma tutti crediamo e troviamo la nostra salvezza in qualcosa! Che si tratti di famiglia, amicizia, libertà, calcio – Amen”. 

Il nuovo album segna un importante nuovo capitolo della carriera artistica di Grennan e prende il nome proprio dall’indirizzo di East London in cui l’artista abitava con la sua ex ragazza, un nido d’amore, ma anche di dolore e rinascita. Ricco di canzoni provocatorie che rispecchiano il nuovo decennio, è anche un lavoro profondamente riflessivo e personale in cui l’artista si rivolge a chi, come lui, ha attraversato simili difficoltà emotive: “Questo album è stata un’esperienza terapeutica, mi ha aiutato in uno dei momenti più difficili della mia vita. “Evering Road” documenta una fase di transizione per me, in cui sentivo di aver imparato tanto e di essere diventato un uomo nuovo, calmo e positivo. Il gospel e il soul hanno avuto un’enorme influenza su di me durante la creazione di questo album, un processo che è stato commuovente ed edificante allo stesso tempo. Volevo tradurre questa precisa sensazione attraverso la mia musica. Spero che chi ascolta questo disco possa trovare una sorta di scialuppa di salvataggio almeno per se stesso”. 
Conte Bros
In uscita venerdì 9 ottobre in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download Portami al limite” ft. Gemelli Diversi (Jericho Records\ Believe), il nuovo singolo dei Conte Bros (Anthony e Vittorio Conte) che anticipa l’EP in programma per la primavera 2021. Il brano, scritto, composto dai Conte Bros insieme a Thema, che ne ha curato le strofe rap, vede la collaborazione con il duo rap milanese dei Gemelli Diversi, e nasce dal desiderio di coronare un sogno: quello di “cantare con coloro a cui si sono sempre ispirati fin da quando hanno iniziato a fare musica”. Il testo racconta con toni nostalgici alcuni dei momenti più significativi e importanti del passato dei due artisti e invita l’ascoltatore a godersi a pieno e senza paura ogni attimo della vita. “È un viaggio nella macchina del tempo che racconta, attraverso immagini, odori e sensazioni tutto ciò che ormai fa parte del passato e che rimane tale – raccontano i due cantautori – Il brano fa riferimento ai momenti importanti e difficili della vita e a tutti quegli istanti in cui (forse) dovremmo soltanto trovare il coraggio di fermare il battito per goderci ogni minima cosa fino all’estremo”.
Elasi
“In questo video mi sento una pixie nel suo mondo parallelo. Il mio corpo è fluido e mutante, i miei desideri sono neve calda. È un sogno su schermo, dove i corpi umani sono sia attori che scenografia, dove la danza contemporanea è poesia visiva”, con queste parole Elasi parla del video che accompagna il suo nuovo brano, Valanghe, che arriva ad anticipare “Campi Elasi” (Never Ending Mina con distribuzione di Artist First), in uscita il prossimo mese di ottobre.

Un video in cui l’artista si diverte a esplorare, osare, perché “in fondo che male c’è se nel fuoripista di una vita in discesa diventiamo valanghe?”, per un singolo in cui si mescolano tessuti elettronici, groove dance ed etnici, arrangiamenti vocali psichedelici, chitarre non convenzionali, tabla e canti sufi del maestro indiano Kamod Raj.
Luci da labbra
Uscito il video ufficiale di Luna Park (feat. Majuri), il singolo delle Luci da Labbra pubblicato per 3menda Dischi (distribuzione Artist First). Il brano ha aperto i battenti dell’estate firmata dal duo elettronico e da Majuri, in un sodalizio già apprezzatissimo nel singolo Festivalbar: dopo una stagione passata in rotazione sui principali network radiofonici nazionali, il video chiude il racconto del singolo, ampliandone i contorni.

“Il sapore delle mandorle e del caramello, lo zucchero filato, la mela glassata, i mille suoni alienanti che si mischiano in un frastuono eccitante.  Brividi e sorrisi, paura e meraviglia. Le rocambolesche emozioni dell’amore, prendono vita dal vuoto d’aria generato dai saliscendi del Luna Park.” (Luna Park)

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com